Sabato 20 Aprile 2024

Tirreno Adriatico 2019, prima tappa. Orari tv, percorso e favoriti

Parte la 54esima edizione della corsa dei due mari, prima tappa una cronosquadre

La prima tappa della Tirreno Adriatico 2019

La prima tappa della Tirreno Adriatico 2019

Lido di Camaiore, 13 marzo 2019 – Si avvicina la grande stagione del ciclismo, e una delle tappe più importanti è la Tirreno Adriatico 2019, corsa fondamentale in preparazione alle grandi classiche del nord. Parte oggi la 54esima edizione della corsa che si prolungherà fino al 19 con 7 tappe che congiungeranno appunto il Mar Tirreno con il Mar Adriatico. Si inizia dunque con una cronosquadre pianeggiante di 21 chilometri: partenza e arrivo a Lido Camaiore, con un percorso che ricalca praticamente il lungo mare in tracciato rettilineo sulla medesima strada con giro di boa a metà per ritornare verso il traguardo. Andata con 9.5 chilometri fino a Forte dei Marmi, poi breve tratto rettangolare per riprendere il lungo mare e ritornare a Lido di Camaiore. Rilevamento cronometrico al decimo chilometro, mentre gli ultimi 5 chilometri di corsa sono pianeggianti e dritti con una sola esse a 1.200 metri dal traguardo. Rettilineo finale di un chilometro.

ORARI E FAVORITI – Diversi i big al via della gara, si parte da Nibali, passando per Fuglsang, Peter Sagan, Van Avermaet, Alaphilippe, Pinot, Adam Yates, Landa, Roglic, Thomas, Dumoulin, insomma ci sarà da divertirsi su un percorso che non prevede salite lunghe ma almeno tre tappe mosse, con percorso da classiche, che decideranno la classifica.

Per quanto riguarda la cronosquadre, Sky, Astana, Sunweb, Lotto Jumbo, Scott, Movistar, Katusha e Bora sembrano le principali candidate al successo. La prima squadra partirà alle 14, l’ultima alle 16.10. Diretta su Raisport Hd, canale 57 del digitale, a partire dalle 13.45, per quanto riguarda Eurosport è prevista una differita sul secondo canale a partire dalle 18.