Giro d'Italia 2021, tappa 7: percorso, altimetria, orari tv e favoriti

Dopo l’arrivo in salita a San Giacomo, oggi di nuovo una tappa piatta al Giro, ma occhio allo strappo finale

L'altimetria della settima tappa

L'altimetria della settima tappa

San Giacomo (Ascoli Piceno), 14 maggio 2021 – Qualche trappola nella tappa 7 del Giro d’Italia 2021, in programma oggi da Notaresco a Termoli. Due le frazioni di media montagna affrontate fino a qui, quella di Sestola e quella di San Giacomo, e già c’è stata una prima scrematura in classifica generale, ma per altri sussulti bisognerà attendere ancora. La settima tappa non è adatta agli uomini di classifica, ma pur essendo in larga parte pianeggiante presenta un finale insidioso.

Approfondisci:

Giro d'Italia 2021 tappa 9: percorso, altimetria, orari tv e favoriti

Giro d'Italia 2021 tappa 9: percorso, altimetria, orari tv e favoriti

Sommario

Tappa 6: vince Mader. Valter maglia rosa

Percorso

La tappa si snoda tra Abruzzo e Molise, con larga parte a costeggiare il mare. 181 chilometri da Notaresco a Termoli quasi tutti pianeggianti ad eccezione di una zona di tappa mossa nella parte centrale. Gpm di Chieti al chilometro 62, poi una trentina di chilometri ondulati con passaggio sul traguardo volante di Crecchio al chilometro 93. Ultimi 70 chilometri in pianura e sul mare passando sul secondo traguardo volante di Fossacesia Marina al chilometro 125. Poi si arriva a Termoli costeggiando il mare, ma il finale non è per forza scritto. C’è uno strappo a 3 al traguardo di poche centinaia di metri con pendenze massime del 12% e la strada resta in leggera ascesa fino al traguardo. Può esserci una volata di gruppo ma qualche finisseur potrebbe tentare una sortita.

Favoriti

Difficile ipotizzare quale finirà di tappa produrrà il plotone. La tappa pianeggiante può lasciar pensare ad un arrivo in volata, ma servirà resistere sullo strappo e il rettilineo finale in leggera salita premierà velocisti potenti. Peter Sagan, Giacomo Nizzolo e Caleb Ewan sembrerebbero poter avere carte migliori. In caso di sparata da finisseur negli ultimi chilometri potrebbero tentare Moscon o Mohoric.

Orari e tv

Partenza da Notaresco alle 12.50, Gpm di Chieti tra le 14.27 e le 14.37, traguardo volante di Crecchio tra le 15.08 e le 15.21, traguardo volante di Fossacesia Marina tra le 15.49 e le 16.06, arrivo previsto a Termoli tra le 17.01 e le 17.25. Raisport Hd, canale 57 del digitale, in diretta dalle 11.45 con Villaggio di Partenza e Prima Diretta, passaggio su Rai Due per il finale di tappa dalle 14. In streaming su Raiplay. Live a pagamento su Eurosport 1, canale 210 di Sky, dalle 12.45. In streaming su Eurosport Player e Dazn.

Leggi anche

 Giro d'Italia 2021: dove vederlo in tv