Giro d'Italia 2021 tappa 18: percorso, altimetria, orari tv e favoriti

Ultima tappa facile prima delle ultime montagne, a Stradella possibile arrivo in volata ma attenzione agli strappi finali

L'altimetria della diciottesima tappa

L'altimetria della diciottesima tappa

Sega di Ala, 26 maggio 2021 – Ultime quattro fatiche al Giro d’Italia 2021 per decretare il vincitore di questa edizione, ma la tappa 18 domani da Rovereto a Stradella non dovrebbe scombussolare la classifica generale dopo le emozioni della tappa 17 con la crisi di Egan Bernal.  La frazione è sostanzialmente pianeggiante e forse concederà un’ultima chance ai velocisti, ma attenzione a qualche strappo nel finale che potrebbe consentire ai finisseur di tentare una sortita vincente.

Sommario

Percorso

La difficoltà principale della tappa è la lunghezza, infatti saranno 231 chilometri da Rovereto a Stradella, ma dal punto di vista altimetrico poco da segnalare. Frazione pianeggiante per quasi duecento chilometri, da segnalare solo il traguardo volante di Cremona al chilometro 134, poi gli ultimi trenta saranno non banali. C’è prima lo strappo di Castana di quarta categoria al chilometro 208, poi un altro strappetto a Cigognola al chilometro 216 che anticipa il traguardo volante di Broni al chilometro 222. Infine, a Canneto Pavese ultimo strappetto a 6 dal traguardo prima della picchiata verso Stradella. Ultimi chilometri praticamente senza curve.

Favoriti

Difficile indicare i favoriti in una tappa del genere. La morfologia può concedere una ultima occasione ai velocisti rimasti in gara, ma gli strappetti finali potrebbero lasciare una chance anche ai finisseur. Tra gli sprinter principali sono rimasti in gara Viviani, Sagan, Pasqualon e Gaviria, e lo slovacco potrebbe essere il grande favorito. Per un affondo di qualche finisseur occhio a Edoardo Affini.

Orari tv

Partenza da Rovereto alle 11.35, traguardo volante di Cremona circa tre ore dopo, strappo di Castana tra le 16.30 e le 16.59, strappo di Cicognola circa dieci minuti dopo e strappo di Canneto Pavese tra le 16.53 e le 17.24. Arrivo previsto a Stradella tra le 16.59 e le 17.31. Diretta Raisport Hd, canale 57 del digitale, dalle 10.30 con Villaggio di Partenza e Prima Diretta, passaggio su Rai Due dalle 14. In streaming su Raiplay. Live a pagamento su Eurosport 1, canale 210 di Sky, dalle 11.30. In streaming su Eurosport Player e Dazn.

Il video dell'ultimo chilometro

Leggi anche

Giro d'Italia 2021, dove vederlo in tv