Giro d'Italia 2022, tappa 15: percorso, altimetria, favoriti e orari tv

Primo vero tappone alpino a chiusura della seconda settimana del Giro: arrivo a Cogne dopo tre Gpm

L'altimetria della quindicesima tappa

L'altimetria della quindicesima tappa

Torino, 22 maggio 2022 - Il Giro d'Italia 2022 inizia a fare sul serio. Si chiude oggi la seconda settimana della corsa rosa con la prima vera tappa di montagna alpina, la tappa 15 con arrivo a Cogne dopo tre gran premi della montagna. È il preludio alla scoppiettante terza settimana di corsa, a maggior ragione ora che i big hanno scremato la generale a Torino, dove nella tappa 14 a imporsi è stato Yates e c'è stato il cambio di maglia rosa, finita sulle spalle di Carapaz. Bisognerà vedere quante 'scorie' saranno rimaste nelle gambe dei corridori dopo le fatiche di 24 ore fa tra Colle della Maddalena e Superga. Ieri, intanto, la corsa rosa ha perso un altro dei suoi protagonisti: si è ritirato Tom Dumoulin. 

Giro d'Italia 2022, oggi tappa 16: favoriti, altimetria, percorso e orari tv

Sommario

L'altimetria della quattordicesima tappa
L'altimetria della quattordicesima tappa

Percorso

La tappa di oggi al Giro d'Italia è abbastanza lunga, 178 chilometri, con quasi 4mila metri di dislivello. Si parte da Rivarolo per arrivare a Cogne, con una prima parte facile e poi ultimi 90 chilometri con tre Gpm e arrivo in salita. La corsa si accenda al chilometro 90 con il passaggio sul traguardo volante di Pollein, preludio alla salita di Pila Les Fleurs, 12 chilometri al 7% e massime del 15%. Segue discesa, poi imbocco del Verogne, 13.8 chilometri al 7% di media e massime del 14% ma ad inizio ascesa. Attenzione anche alle discese, dal Verogne a Saint Pierre ci saranno 14 chilometri in picchiata prima di risalire verso Cogne con una erta docile, medie del 4.3%, ma lunga ben 22 chilometri. Ci sono un paio di strappi al 10% ad inizio salita ma l'impressione è che si starà bene a ruota. Forse la selezione vera andrà fatta prima.

Favoriti

La tappa di Torino ha stravolto la generale, Carapaz si è preso la maglia ma Hindley è pericoloso e Almeida tiene duro assieme a Landa. Il migliore italiano è Domenico Pozzovivo ma Nibali sembra tornato in corsa. Sono state spese molte energie nella quattordicesima e a Cogne può arrivare una fuga di scalatori. Si possono segnalare quelli finiti fuori classifica come Arensman, Mollema, Fortunato, Carthy o Ciccone. E, perché no, anche un Alejandro Valverde in cerca di riscatto.

Orari tv

Partenza alle 12.25 da Rivarolo, Gpm di Pila Les Fleurs tra le 14.56 e le 15.14, Gpm di Verogne tra le 15.53 e le 16.19, arrivo previsto a Cogne tra le 16.57 e le 17.31. Diretta integrale come sempre su Eurosport 1, canale 210 di Sky, in streaming su Dazn, Eurosport Player e Discovery Plus. Diretta in chiaro dalle 11.30 su Raisport H, passaggio alle 14 su Raidue. In streaming su Raiplay.

Leggi anche - Giro 2022, si ritira anche Nizzolo