Martedì 23 Aprile 2024

Sci, superG di St.Moritz: Goggia batte Brignone di un centesimo

Fantastica doppietta azzurra sulla Engiadina: Italia sul tetto del mondo del supergigante

Federica Brignone e Sofia Goggia sul podio del superG di St Moritz (Ansa)

Federica Brignone e Sofia Goggia sul podio del superG di St Moritz (Ansa)

St.Moritz, 14 dicembre 2019 – La Svizzera sorride all’Italia. Doppietta azzurra nel supergigante di Coppa del Mondo sulla pista Engiadina di St.Moritz, con Sofia Goggia che ha battuto di un centesimo (ventisette centimetri) una splendida Federica Brignone. Dai tempi di Kostner e Ceccarelli non accadeva una doppietta in supergigante: la valanga rosa si conferma ad altissimi livelli.

SOFIA SENZA BASTONCINO – Una clamorosa vittoria per Sofia Goggia che ha lottato contro la compagna sul filo dei centesimi e senza un bastoncino. Brignone è scesa con il pettorale nove, stangando le rivali con una seconda parte di gara mostruosa, carvando come solo lei sa fare e trovando comunque ampie velocità in un super g tecnico, come piace a lei.

Non aveva fatto i conti con la Goggia (pettorale sedici) abile a restarle davanti nella parte tecnica e a sfoderare grande potenza nel finale. Solo che la campionessa olimpica di discesa ha perso un bastoncino prima del salto, riuscendo però a mantenere uno straordinario equilibrio. Alla fine Goggia ha prevalso di un solo centesimo con il tempo di 1’12”96.

St Moritz, Sofia Goggia in pista senza bastoncino (Ansa)
St Moritz, Sofia Goggia in pista senza bastoncino (Ansa)

A mettere paura alle azzurre anche Mikaela Shiffrin, a suo agio in un tracciato di curvoni, infatti l’americana ha sfiorato il successo chiudendo terza a tredici centesimi. Più staccate le altre, Schmidhofer è quarta a trenta centesimi, poi un abisso con Gut a settantadue centesimi e il terzetto Ortlieb, Suter e Lie a ottantasette. Più indietro le altre azzurre: Curtoni 14esima, Marsaglia e Bassino fuori dalle quindici. Tra le big è uscita Tina Weirather, solo decima Rebensburg, pettorale rosso, a quasi un secondo. Nella classifica di Coppa del Mondo si consolida Mikaela Shiffrin con 532 punti, poi Rebensburg 264 e Brignone 241. Nella coppa di specialità comanda Rebensburg con tredici punti di vantaggio su Brignone e ventinove su Goggia.

Classifica Supergigante St.Moritz 1 Goggia 1’12”96 2 Brignone +0.01 3 Shiffrin +0.13 4 Schmidhofer +0.30 5 Gut +0.72 6 Ortlieb +0.87 6 Suter +0.87 6 Lie +0.87 9 Worley +0.93  10 Rebensburg +0.99