Martedì 23 Aprile 2024

Assegnati a Roma gli Europei di Atletica del 2024

Battuta nettamente l'altra candidata, la polacca Katowice. La sindaca Raggi: "Una buona notizia per il rilancio della città"

Europei di Atletica 2024 assegnati a Roma

Europei di Atletica 2024 assegnati a Roma

Roma, 10 novembre 2020 - Senza le Olimpiadi, Roma esulta per i Campionati Europei di Atletica che arriveranno nel 2024. L'European Athletics ha assegnato alla Città Eterna la manifestazione sportiva. Esulta con un tweet la sindaca di Roma Virginia Raggi: "Porteranno investimenti e lavoro. Una buona notizia per il rilancio della città. Vincere la sfida della candidatura rappresenta un segnale di speranza e di fiducia''.

Una massima rassegna continentale di atletica leggera torna nella capitale dopo 50 anni dall'edizione del 1974. Sarà per l'Italia la treza volta, la prima fu 90 anni fa a Torino, 1934. Roma ha avuto la meglio sull'altra candidata, la polacca Katowice, e con un risultato che non lascia dupbbi: preferenza di quattordici membri, su sedici del Council della EA. 

Dobromir Karamarinov, presidente a interim della European Athletics: "L'Italia ha già dimostrato capacità di ospitare eccellenti campionati per ogni fascia d'età e sono sicuro che gli atleti e tutti i fan non vedono l'ora di raggiungere Roma nel 2024".

Lo Stadio Olimpico sarà il cuore degli Europei di atletica, ma anche il resto della capitale sarà coinvolta: il getto del peso avrà come scenario d'eccezione il Colosseo e l'Arco di Costantino, mentre per la marcia è stato scelto il viale delle Terme di Caracalla. La mezza maratona si correrà su il percorso della Half Marathon Via Pacis con partenza e arrivo in via della Conciliazione, sotto la Basilica di San Pietro.