Prima tappa Giro d'Italia 2022: percorso, orari tv e favoriti

Si parte da Budapest con una tappa con arrivo in leggera salita, subito spettacolo sulle strade della corsa rosa

Giro d'Italia 2022: tappa 1

Giro d'Italia 2022: tappa 1

Budapest, 5 maggio 2022 - Tutto pronto a Budapest per il via del Giro d'Italia 2022 in programma venerdì 6 maggio dalla capitale ungherese con una tappa non banale e che può generare subito spettacolo. Saranno tre le tappe ungheresi prima del trasferimento in Italia dove in Sicilia comincerà la risalita verso nord e verso gli appennini e le alpi, dove probabilmente si deciderà la corsa. Tutto quello che c'è da sapere sulla prima tappa.

Percorso prima tappa

Prima tappa abbastanza lunga di 195 chilometri da Budapest a Visegrad, ma con un finale interessante. Frazione quasi interamente pianeggiante su strade ampie, da segnalare i traguardi volanti di Szekesfehervar, chilometro 75, e di Esztergom, chilometro 167. Da qui si costeggerà il Danubio fino a Visegrad, con gli ultimi cinque chilometri in leggera salita fino al Castello, ed è qui che si deciderà la corsa. Pendenze medie del 5%, massime dell'8%, forse non sarà una salita selettiva ma potrebbe togliere di mezzo qualche velocista.

Favoriti

Frazione difficile da decifrare, potrebbe essere favorito uno scattista ma anche un velocista in grado di tenere su rampe dolci. I bookmakers danno favorito Mathieu Van der Poel, ma attenzione a Caleb Ewan, Biniam Girmay, Alejandro Valverde e Arnaud Demare. Tra gli italiani occhio a Giacomo Nizzolo, Davide Ballerini e Vincenzo Albanese.

Orari tv

Partenza da Budapest alle 12.20, traguardo volante di Szekesfehervar attorno alle 14.20, traguardo volante di Esztergom sulle 16.30, arrivo previsto a Visegrad tra le 17 e le 17.26. Diretta integrale su Eurosport 1, canale 210 di Sky, a partire dalle 12.10, in streaming su Discovery Plus, Eurosport Player e Dazn. Diretta in chiaro a partire dalle 11.35 su Raisport Hd, passaggio su Rai Due per il finale di tappa dalle 14.00. In streaming su Raiplay.

Leggi anche - I favoriti del Giro 2022