Venerdì 19 Aprile 2024

Prada Cup: imbattibile Ineos. Naufragio per American Magic che salva Luna Rossa

La terza giornata del Round Robin conferma la superiorità della barca britannica che batte di soli 18" Luna Rossa, rischio per American Magic con i marinai in mare per una folata di vento

Luna Rossa (foto ufficiale Twitter)

Luna Rossa (foto ufficiale Twitter)

Auckland, 17 gennaio 2021 - Giornata per certi versi pazza quella di oggi a Auckland per il terzo turno di regate di Round Robin. La Prada Cup vede confermare il comando di Team Ineos, ancora imbattuta dopo quattro regate, ma Luna Rossa continua a essere vicina nelle prestazioni. Rischio per American Magic, marinai in mare per una folata di vento quando stava battendo Luna Rossa.

Ineos al comando, Luna Rossa insegue

Due atti per la regata tra Team Ineos e Luna Rossa, la prima era stata annullata per un salto di vento, ed era combattuta, con la barca italiana in comando per tre lati prima del sorpasso dei britannici sul quarto. Dopo più di un'ora si è ripartiti da capo con Luna Rossa che vinceva la partenza e comandava dopo la bolina, Ineos rientrava al terzo al lato che terminava praticamente in parità, poi nella seconda parte di regata i britannici hanno preso circa 300 metri di vantaggio, quelli che poi Luna Rossa non è riuscita a recuperare perdendo di poco, cioè 18". Rischiava di essere una giornata totalmente negativa per la barca azzurra che si era ritrovata nettamente sotto anche contro American Magic, a causa di un problema al foil, ma nell'imbocco verso l'ultimo lato di poppa gli americani sono stati sbalzati in aria ricadendo sul lato sinistro. Marinai in mare, gommoni in soccorso, anche quello di Luna Rossa, e un punto che è arrivato più di fortuna che altro. Per fortuna gli uomini di American Magic stanno tutti bene. Ora cinque giorni di riposo, si riprende venerdì 22.

Risultati

Team Ineos b. Luna Rossa di 18" Luna Rossa b. American Magic per DNF

Classifica

Team Ineos 4-0 4 punti Luna Rossa 2-2 2 punti American Magic 0-4 0 punti

Leggi anche - Prada Cup, il calendario completo