Giovedì 18 Aprile 2024

Prada Cup 2021, classifica. Il vento leggero fa volare Luna Rossa: demolita American Magic

La barca italiana vince la regata contro gli statunitensi. Continua a vincere anche Team Ineos che tiene la vetta del Round Robin

Luna Rossa (foto ufficiale Twitter)

Luna Rossa (foto ufficiale Twitter)

Auckland, 16 gennaio 2021 – E’ arrivata la prima vittoria in Prada Cup, la sfida che decreterà lo sfidante di Team New Zealand, per Luna Rossa. La barca italiana ha sfruttato le condizioni di vento leggero per strapazzare American Magic nella prima delle due regate della notte, nell’altra Team Ineos ha confermato la vetta del Round Robin con la vittoria sugli statunitensi.

Vento leggero

Giberto Nobili alla vigilia aveva lasciato intendere la preferenza di Luna Rossa verso il vento leggero, pur con enormi miglioramenti anche con condizioni diverse, come dimostrato nella prima regata persa di pochi secondi con Ineos, e infatti la prima vittoria in Prada Cup è stata impressionante. E così, nel campo di regata creato tra quello C e quello D, Luna Rossa ha mostrato tutta la sua superiorità, seppur in una regata densa di colpi di scena. Infatti gli italiani erano subito andati in vantaggio con oltre 7 minuti, poi il primo lato di poppa portava American Magic addirittura davanti prima che Luna Rossa completasse una straordinaria rimonta negli ultimi lati. Prada Team ha completato il percorso in meno di 40 minuti, mentre American Magic non è riuscita a tagliare il traguardo all’interno dei 5 minuti di tempo massimo. Nell’altra regata Team Ineos ha invece confermato la vetta del Round Robin battendo American Magic di 4’59”, con gli americani rimasti indietro rispetto alle World Series. Soddisfatto il timoniere di Prada Checco Bruni: “Sono orgoglioso del team – ha affermato – Non è mai facile regatare in condizioni di vento leggero e siamo riusciti a gestire la barca. Sappiamo che la differenza tra vincere o perdere è poca e i dettagli sono importanti, con il vento instabile è stato fatto un ottimo lavoro”. Domani Luna Rossa potrà provare di raggiungere Team Ineos in classifica dovendo scendere in acqua due volte, prima contro i britannici e poi contro American Magic.

Risultati e classifica

 

Luna Rossa b. American Magic per DNF Team Ineos b. American Magic di 4’59”

Classifica Team Ineos 3-0 3 punti Luna Rossa 1-1 1 punti American Magic 0-3 0 punti

Leggi anche - Prada Cup, il calendario completo