Mercoledì 24 Aprile 2024

Ciclismo, Nibali caduta in allenamento: frattura del radio. Giro a rischio

Lo squalo è caduto nel Canton Ticino, la radiografia ha confermato una frattura del radio: si opererà, ma il Giro è a rischio

Vincenzo Nibali

Vincenzo Nibali

Bologna, 14 aprile 2021 – Brutta tegola per la stagione di Vincenzo Nibali. Lo squalo della Trek Segafredo aveva fissato il Giro d’Italia in cima ai suoi obiettivi stagionali, unito alle Olimpiadi, ma il processo di avvicinamento si complica oltremodo. Il siciliano è infatti caduto in allenamento in Svizzera rimediando la frattura del radio del polso destro.

Giro d’Italia a rischio?

La caduta di Nibali nel Canton Ticino sarebbe stata un incidente casuale e non dovuto a uno scontro con autoveicoli, semplicemente una scivolata, ma gli esami a cui si è immediatamente sottoposto a Lugano hanno evidenziato la frattura del radio del polso destro. Il 36enne, di concerto con medici e team, verrà operato nella giornata di domani per ridurre la frattura e una volta terminato l’iter verrà reso noto il percorso di recupero. Di fatto, solo nei prossimi giorni si capirà se Vincenzo Nibali riuscirà a essere al via del Giro d’Italia. La cosa certa è che Nibali salterà il Tour of the Alps e la Liegi, ma la sua programmazione sarà anche in funzione non solo del recupero ma anche dell’altro grande obiettivo stagionale, ovvero le Olimpiadi.

Leggi anche - Cassani: "Nibali tornerà ad alti livelli"