Venerdì 19 Aprile 2024

Mondiali Cortina 2021: discesa libera femminile. Orario tv, italiane e favorite

L’Italia cerca riscatto in discesa libera dopo le delusioni in supergigante, occhi su Elena Curtoni, Laura Pirovano, Francesca Marsaglia e Nadia Delago, ma la lotta alle medaglia sarà dura

Elena Curtoni

Elena Curtoni

Cortina d’Ampezzo, 12 febbraio 2021 – Le prime due gare dei Mondiali di sci di Cortina 2021 non sono andate bene per l’Italia che ha conquistato un quinto posto con Dominik Paris nel supergigante maschile e un decimo con Federica Brignone in quello femminile, ma già da domani si torna a gareggiare con la discesa libera femminile sull’Olimpia delle Tofane. Come da programma: nessuna variazione, in questo caso, al calendario dei Mondiali di sci, rivoluzionato dal maltempo.  Purtroppo le azzurre saranno prive della leader di coppa di specialità Sofia Goggia, ma proveranno comunque ad arpionare le medaglie con un quartetto interessante che, però, non è tra i favoriti.

Favorite

In assenza della dominante Goggia, i favori del pronostico saranno indirizzati sulla seconda in coppa di specialità, ovvero l’americana Breezy Johnson, e la terza, quella Corinne Suter seconda in superg. Da non dimenticare l’oro di giovedì, ovvero Lara Gut apparsa in forma anche nelle proveAttenzione alle sorprese, che portano il nome di Ester Ledecka, Kira Weidle e Tamara Tippler. In generale tra le outsider è l’Austria a presentare una nutrita pattuglia con Venier, Siebenhofer e Scheyer. Occhio anche alla norvegese Lie.

Vai allo speciale Mondiali Cortina 2021

Le italiane

In casa Italia, il quartetto sarà composto da Elena Curtoni, Laura Pirovano, Francesca Marsaglia e Nadia Delago. La più accredita appare Elena Curtoni, settima nella classifica di specialità e con un terzo posto in stagione a Crans Montana, subito dopo di lei la giovane Laura Pirovano che vanta un quarto e un quinto posto tra St. Anton e Crans Montana. Difficile puntare al podio per Delago, in stagione un decimo posto come miglior piazzamento, e Marsaglia che non è mai stata in top ten.

Orari tv

Si gareggia sull’Olimpia delle Tofane domani sabato 12 febbraio alle ore 11, con diretta in chiaro su Rai Due e a pagamento su Eurosport, canale 210 o 211, dipende dagli Australian Open. In streaming su Raiplay, Eurosport Player e Dazn.

Leggi anche - Mondiali in tv: programma, orari e italiani in gara