Venerdì 19 Aprile 2024

Mondiali pallavolo femminile 2022: le avversarie dell'Italia e il calendario

Le Azzurre vogliono provare a imitare gli uomini, freschi di titolo iridato. Il debutto delle ragazze allenate da Mazzanti è previsto per il 24 settembre

La carica di Paola Egonu

La carica di Paola Egonu

Milano, 12 settembre 2022 - Archiviati i Mondiali maschili di pallavolo, con l'Italia che è tornata a trionfare 24 anni dopo l'ultimo successo, è tempo di cominciare a pensare anche a quelli femminili, sognando quella che sarebbe una straordinaria doppietta. Dopo il sesto posto alle Olimpiadi di Tokyo e l'oro agli Europei di un anno fa, c'è grande curiosità per vedere all'opera le Azzurre nella kermesse iridata. Specie se si pensa che solo tre settimane fa, la Nazionale guidata in panchina da Davide Mazzanti ha conquistato la Nations League, battendo in finale il Brasile. Una bella carica di entusiasmo e di autostima in vista dei Mondiali, che si disputeranno in Polonia e in Olanda, dal 23 settembre al 15 ottobre. 

Formula e girone

Paola Egonu e compagne sono state inserite nel gruppo A e disputeranno la prima fase del torneo ad Arnhem, nei Paesi Bassi. Nella medesima Pool, ecco Olanda, Belgio, Porto Rico, Camerun e Kenya. Le prime quattro classificate accederanno alla seconda fase in programma a Rotterdam, dove si incroceranno con quelle del girone D, composto da Brasile, Cina, Giappone, Colombia, Argentina e Repubblica Ceca. Ai quarti voleranno le prime quattro di questo nuovo raggruppamento a otto (ci si porta dietro i punti ottenuti nella prima fase contro le altre qualificate). 

Il calendario azzurro

Il debutto dell'Italia è fissato per venerdì 24 settembre alle 15 contro il Camerun. Il giorno dopo, alle 18, sarà sfida con il Portorico, mentre il 27 ecco il match con il Belgio, con inizio alle 18. Dopo il riposo, il 29 le Azzurre torneranno in campo alle 18 contro il Kenya. Infine, l'ultimo appuntamento della prima fase contro l'Olanda va in scena il 2 ottobre alle 16. 

Le convocate

Rispetto alle 15 atlete impegnate da oggi, lunedì 12 settembre, fino a mercoledì a Napoli per le amichevoli con Turchia, Polonia e Serbia, il ct Mazzanti dovrà operare un ultimo taglio per la lista dei Mondiali. Di seguito, le giocatrici scelte per la tre giorni partenopea: Alessia Orro, Ofelia Malinov, Paola Egonu, Sylvia Nwakalor, Myriam Sylla, Elena Pietrini, Caterina Bosetti, Alessia Gennari, Alice Degradi, Marina Lubian, Cristina Chirichella, Anna Danesi, Sara Bonifacio, Monica De Gennaro ed Eleonora Fersino. 

Leggi anche: La Nazionale maschile ricevuta da Mattarella e Draghi