Giovedì 18 Aprile 2024

Atletica, record dell'ora per Moen, ma aveva scarpe irregolari

L'atleta norvegese ha ottenuto il 7 agosto il record dell'ora correndo oltre 21 chilometri, ma l'utilizzo di scarpe irregolari lo ha privato dell'ufficialità della prova

Sondre Norstad Moen

Sondre Norstad Moen

Roma, 13 agosto 2020 - Esiste un record dell'ora anche nell'atletica, e prima del 7 agosto durava da ben 44 anni. Il norvegese Sondre Norstad Moen è riuscito a batterlo, correndo per 21 chilometri e 131 metri sulla pista di casa, battendo l'olandese Jos Hermens che si era fermato a 20 chilometri e 944 metri nel lontano 1976. Ma il nuovo record di Moen è stato cancellato per scarpe irregolari.

Il norvegese ha infatti corso con le Nike Vaporfly, vietate in pista perché hanno un fondo troppo spesso, ben oltre il consentito. Ma mentre in strada non ci sono limiti, in pista si e World Athletics ha deciso di cancellare il record. La vicenda non è comunque finita, perché lo staff di Moen pensa di presentare ricorso, avendo l'atleta svolto sempre gli allenamenti con quel tipo di scarpa e giustificandosi anche sulla prevenzione degli infortuni: Moen avrebbe dovuto correre più di 50 giri di pista e farlo con le scarpe chiodate sarebbe stato un rischio per il suo fisico.