Martedì 16 Aprile 2024

Maratona, Kipchoge prenota Tokyo: 2h04’30” a Enschede

Il keniano ha vinto al NN Mission Marathon con il miglior tempo stagionale: sogna il bis olimpico come solo altri due atleti nella storia

Eliud Kipchoge

Eliud Kipchoge

Roma, 18 aprile 2021 – Detentore del record mondiale, oro olimpico in carica e il sogno di vincerne due di fila. Eliud Kipchoge si sta preparando per la maratona di Tokyo e oggi a Enschede ha mandato il primo chiaro segnale ai rivali. Il keniano prenota un oro in Giappone per eguagliare il record appartenente a due soli atleti nella storia della maratona: cioè vincere due Olimpiadi consecutive.

Caccia a Bikila e Cierpinski

Kipchoge ha vinto oggi la NN Mission Marathon corsa lungo il Twente Airport di Enschede con il tempo di 2h04’30”, miglior crono stagionale per 26” meglio di Kengo Suzuki, uno che a Tokyo correrà in casa. Il primatista mondiale keniano – 2h01’39” – punta dritto verso la medaglia d’oro olimpica in Giappone per riuscire in un bis, ha già vinto a Rio 2016, riuscito solo a Abebe Bikila (Roma ’60 e Tokyo ’64) e Waldermar Cierpinski, tedesco dell’est, a Montreal ’76 e Mosca ’80.

Leggi anche - Maratona, record del mondo per Kipchoge