Luna Rossa vince la Prada Cup: Ineos demolita 7-1

Prada Pirelli Luna Rossa va in Coppa America contro New Zealand, L’ultima vittoria risaliva al 2001 contro Cayard, nel 1992 il successo del Moro

L'equipaggio di Luna Rossa festeggia la vittoria della Prada Cup (Twitter)

L'equipaggio di Luna Rossa festeggia la vittoria della Prada Cup (Twitter)

Auckland, 21 febbraio 2021 – Luna Rossa nella storia. La barca italiana ha vinto la Prada Cup e ora potrà affrontare il defender Team New Zealand nella Coppa America. Luna Rossa ha trionfato anche le regate 7-8 contro Ineos chiudendo la contesa sul 7-1: era da 21 anni che Prada non vinceva la sfida dei challenge, all’epoca venne battuta America One, in generale l’Italia ci è riuscita tre volte considerando il Moro di Venezia nel 1992.

Luna Rossa, Vascotto: “Con New Zealand spero in poco vento”

Luna Rossa implacabile

Condizioni di vento leggero per la giornata di oggi, attorno ai 12 nodi, situazione favorevole per Luna Rossa che infatti è volata. Sono state due regate comandate, amministrate, gestite e senza speranza per gli inglesi. La partenza della regata 7 è stata in parità, ma la Luna Rossa ha trovato maggior velocità in avvio costringendo Ineos alla separazione per non navigare in aria sporca, al primo gate sono 16” di vantaggio che diventano 21 al secondo. Prima di metà regata l’episodio decisivo: Britannia abbandona ogni chance con una spanciata in virata che fa scappare Luna Rossa oltre il minuto di vantaggio, irrecuperabile con queste imbarcazioni, alla fine della settima regata il vantaggio è 1’45”. Nella regata 8 Ben Ainslie prova a giocarsi il tutto per tutto con aggressività in partenza, essendo spalle al muro, Spithill calcola male il tempo di attraversamento della linea e cade in penalità per partenza anticipata. Luna Rossa resta comunque più forte e al secondo incrocio riesce a prendere la testa. Ineos è temibile in poppa infatti il divario è piccolo al secondo gate, 12”, ma la barca italiana marca gli inglesi in bolina e riesce addirittura ad aumentare il margine fino a 34”, è il primo solco decisivo di metà regata infatti da qui in avanti Bruni e Spithill amministrano e si portano a oltre 50”. Non c’è più gara. Ineos deve arrendersi e transiterà sul traguardo con quasi un minuto: Luna Rossa vince dunque nettamente la Prada Cup, è la terza barca italiana nella storia a farcela. Dal 6 al 15 marzo, al meglio delle 13 regate, la sfida contro Team New Zealand.

Leggi anche - Luna Rossa, Vasco Vascotto: "Si può sognare"