Martedì 16 Aprile 2024

Vela, Team Ineos illegale, Luna Rossa vince il ricorso ma non ci sarà penalità

I britannici hanno vinto le prime due regate della Prada Cup, ma Luna Rossa nota un outhaul illegale e fa ricorso: Team Ineos non subirà penalità ma dovrà trovare un’altra soluzione

Team Ineos (foto ufficiale Twitter)

Team Ineos (foto ufficiale Twitter).

Auckland, 15 gennaio 2021 – Prima giornata di Prada Cup sorprendente, non solo sul campo di regata. Team Ineos Uk, che era reduce da World Series con sei sconfitte in sei regate, ha trovato inaspettatamente due vittorie contro American Magic e Luna Rossa, tra l’altro con vantaggio abissale sugli americani. Ma il sindacato italiano ha notato qualcosa di strano sull’imbarcazione britannica e ha presentato ricorso.

Infatti, Team Ineos ha usato un outhaul che entrava in un buco sulla carena principale della vela, aspetto vietato dal regolamento. L’outhaul in pratica modella il bordo inferiore della randa e riduce o aumenta la tensione della vela, un’escamotage che secondo Luna Rossa non era ammesso. Prada ha immediatamente fatto ricorso ottenendo un successo, ma non ci saranno sanzioni per Ineos che dunque conserverà i due punti conquistati nella prima giornata. Gli inglesi, però, non potranno più usare questa soluzione e dovranno già da domani scendere in acqua con una imbarcazione regolare.

Leggi anche - Luna Rossa, parla Nobili: "Ci saranno sorprese"