Nuoto, Kenneth To muore a 26 anni dopo un malore

Il giovane nuotatore si è sentito male nello spogliatoio: si stava allenando in Florida. Inutile la corsa in ospedale. Ancora ignote le cause della morte

Kenneth To nel 2013, dopo una vittoria (Ansa)

Kenneth To nel 2013, dopo una vittoria (Ansa)

Hong Kong, 19 marzo 2019 - Lutto nel mondo del nuoto internazionale . E' morto all'improvviso, a soli 26 anni, Kenneth To, nuotatore di Hong Kong. Le cause della morte al momento non sono chiare. L'istituto dello Sport comunica che per  To è stato fatale un malore che lo ha colpito nello spogliatoio durante un training camp in Florida.

"Si è sentito male durante una sessione di allenamento ed è stato portato all'ospedale dove, purtroppo, è morto", ha fatto sapere un portavoce dell'Istituto, dichiarandosi "profondamente scioccato e rattristato". E sottolinea: "Kenneth era un ragazzo amato da tutti, gentile e divertente".

"Fai in modo che il dolore non esista in paradiso ... RIP", è stato il messaggio di cordoglio, postato sui social, del cinese Sun Yang, tre volte campione olimpico. Due anni fa, ai Giochi della Cina, i due nuotatori furono schierati nella 4x100.

LE VITTORIE - Nato ad Hong Kong, Kenneth To ha nuotato per la prima volta per i colori dell'Australia, con cui ha vinto l'oro nella staffetta 4x100m ai Giochi del Commonwealth del 2014 e l'argento nella staffetta mista mista 4x100 ai Mondiali 2013. In seguito ha deciso di gareggiare per Hong Kong.