Coppa del mondo di rugby, Italia batte Namibia all'esordio

A Osaka gli azzurri si impongono con il punteggio di 47-22 e conquistano 5 punti

Coppa del mondo di rugby, Italia-Namibia (Ansa)

Coppa del mondo di rugby, Italia-Namibia (Ansa)

Roma, 22 settembre 2019 - L'Italia batte la Namibia nel primo incontro del girone B della Coppa del mondo di rugby 2019All'Hanazono Stadium di Osaka, gli azzurri di Conor O'Shea si impongono con il punteggio di 47-22. Vittoria e bonus offensivo per l'Italrugby, che inizia il proprio Mondiale conquistando 5 punti. Partita chiusa nelle prime battute di gioco che viene sbloccata dopo sei minuti: da una touche sbagliata dagli Azzurri all'altezza del centrocampo arriva la prima meta del match con la Namibia che recupera l'ovale e riparte velocemente finalizzando la manovra con Stevens.

Loubser trasforma per il 7-0 momentaneo. L'Italia rialza subito la testa e con la propria fisicità in mischia pareggia i conti cinque minuti più tardi con una meta tecnica realizzata all'altezza dei pali. Al 13' ghiotta occasione per ribaltare il risultato con Mbandà che scappa sulla fascia sinistra ma che viene fermato a pochi metri dalla linea di meta avversaria. L'Italrugby crea ma spreca occasioni in attacco non riuscendo a concretizzare una ghiotta occasione al 18': varco trovato da Benvenuti, palla consegnata a Tommaso Allan che a sua volta trova libero Jayden Hayward che non sfrutta al meglio l'assist del compagno di club e Nazionale commettendo in avanti a pochi metri dal possibile vantaggio Azzurro. 

La squadra di Conor O'Shea preme sull'acceleratore e sull'asse Benetton arriva il sorpasso al minuto 26: Morisi fa valere la sua forza nelle gambe trovando un varco nella metà campo della Namibia per poi consegnare l'ovale a Tebaldi che a sua volta vede l'arrivo di Allan che va in meta in mezzo ai pali. Dopo una nuova occasione sprecata dagli Azzurri su una ripartenza di Hayward che non trova Padovani sul lato destro d'attacco, sul versante opposto Ruzza con un passaggio no-look regala a Tebaldi l'assist che vale la terza meta italiana, trasformata da Allan, con le squadre che vanno negli spogliatoi sul 21-7. All'inizio del secondo tempo l'Italia trova subito la meta del bonus offensivo con Bellini che raccoglie un grabber millimetrico di Benvenuti andando a segnare accanto alla bandierina sul lato sinistro d'attacco. Nonostante la pioggia battente la partita si vivacizza e nella girandola di cambi arriva la quinta meta dell'Italrugby con Carlo Canna che raccoglie l'assist di Parisse segnando a pochi metri dai pali con lo stesso numero 22 che trasforma per il momentaneo 35-7 che pochi minuti dopo cambia in 35-10 con il calcio piazzato di Loubser da circa 25 metri in posizione centrale. 

Il tabellino

Italia: Hayward (5'st Minozzi); Padovani, Benvenuti, Morisi, Bellini; Allan (5'st Canna), Tebaldi (19'st Palazzani); Parisse, Mbanda', Steyn (5'st Polledri); Ruzza (5'st Budd), Zanni; Pasquali (38'pt Riccioni), Bigi (5'st Fabiani), Quaglio (5'st Ferrari). Allenatore: O'Shea.

Namibia: Tromp (27'st Walters); Plato, Newman (7'st Kisting), De La Harpe, Greyling; Loubser, Stevens (7'st Jantjies); Venter, Conradie, Kitshoff (1'st Katjijeko); Uanivi, Lill (17'st Retief); Coetzee (17'st Theron), Van Jaarsveld (17'st Van dee Westhuizen), Rademeyer (17'st De Klerk). Allenatore: Davies.

Arbitro: Berry (Aus).

Marcatori: p.t. 6' m. Stevens tr. Loubser (0-7); 11' meta tecnica Italia (7-7); 26' m. Allan tr. Allan (14-7); 40' m. Tebaldi tr Allan (21-7); s.t. 4' m. Bellini tr. Allan (28-7); 7' m. Canna tr. Canna (35-7); 10' c.p. Loubser (35-10); 18' m. Greyling (35-15); 30' m. Polledri (40-15); 37' m. Minozzi tr. Canna (47-15); 39' m. Plato tr. Loubser (47-22).

Note: campo in perfette condizioni, forti raffiche di vento e pioggia. Spettatori 20.354. Primo tempo 21-7. Calciatori: Loubser (Namibia) 3/4; Allan (Italia) 3/3; Canna (Italia) 2/3. Punti conquistati in classifica: Italia 5; Namibia 0. Man of the match: Federico Ruzza (Italia). 

Rivivi qui la diretta

Calendario, risultati e classifiche live