Mercoledì 24 Aprile 2024

golf, Migliozzi recupera in Kenia

Nel torneo africano nel quale difende il titolo l'azzurro è risalito al 12° posto, appaiando Nino Bertasio, al termine del secondo giro. Al comando, con cinque colpi di vantaggio sul duo azzurro, Samooja e Hend

Migliozzi

Migliozzi

SECONDO GIRO: Sul percorso del Karen Country Club (par 71) rimonta super di Guido Migliozzi. Il vicentino, campione in carica (ha vinto il torneo nel 2019, nel 2020 la gara è stata cancellata per Covid), con un parziale di 65 (-6) su un totale di 136 (-6), è risalito dalla 79/a alla 12/a posizione condivisa con il bresciano Nino Bertasio. Sette birdie e un bogey per il 24enne veneto, reduce dal secondo posto al Qatar Masters. Stesso score per il francese Benjamin Hebert, in testa dopo il primo round.    

Cinque su sei. Tra gli italiani in gara oltre a Migliozzi e Bertasio accedono alla fase finale della competizione anche il pugliese Francesco Laporta, 24/o con 137 (-5) e anche lui protagonista di un buon secondo giro (67, -4) con cinque birdie e un bogey. Staccano il pass per il week-end pure il fiorentino Lorenzo Gagli (campione del Kenya Open nel 2018, quando la rassegna faceva parte del Challenge Tour) e il brianzolo Lorenzo Scalise, entrambi 59/i (140, -2). Mentre è uscito al taglio Edoardo Molinari, 93/o (142, par). Al torinese, vincitore nel 2007, non è bastato il 69 (-2) del secondo round dove ha realizzato anche un eagle con due birdie e altrettanti bogey.

PRIMO GIRO: Sul percorso del Karen Country Club (par 71) il francese Hebert con un parziale di 64 (-7) guida il leaderboard con un colpo di vantaggio su ben 7 inseguitori. C'è bagarre al secondo posto (65, -6), condiviso dagli scozzesi Calum Hill e Connor Syme, oltre che dal polacco Adrian Meronk, dall'inglese Sam Horsfield, dal tedesco Bernd Ritthammer, dal finlandese Kalle Samooja e dal francese Raphael Jacquelin, Hebert, 34enne di Brive-la-Gaillarde con zero successi in carriera sul massimo circuito continentale, dopo un bogey iniziale ha fatto registrare una prova show con un eagle e sei birdie, di cui uno decisivo alla 18 (l'ultima di giornata), che gli ha permesso di volare da solo in testa alla classifica.

Ancora un buon inizio per Bertasio che la scorsa settimana aveva chiuso il round d'apertura del Qatar Masters al 2/o posto. Il bresciano, autore di cinque birdie (di cui 3 consecutivi nelle prime tre buche giocate) e un bogey, è ora 14/o a 3 colpi dal leader. Mentre condividono la 60/a posizione (70, -1) Francesco Laporta e Lorenzo Gagli. Score identico ma prove opposte per i due. Il pugliese, dopo 3 birdie nelle prime 9 (4 in totale quelli di giornata), ha macchiato la sua prova con 3 bogey (di cui due alla 17 e alla 18). Il fiorentino Gagli, che ha vinto il torneo nel 2018 (quando il Kenya Open faceva parte del Challenge Tour), dopo due bogey nelle prime 9 giocate (è partito dalla 10), ha reagito con 4 birdie (nel mezzo un altro bogey).

Non ha invece iniziato la gara come forse sperava Guido Migliozzi. Il vicentino, reduce dal secondo posto in rimonta al Qatar Masters, campione uscente (ha vinto la competizione nel 2019, nel 2020 la gara è stata cancellata per Covid), è 79/o (71, par). Dietro di lui il brianzolo Lorenzo Scalise (nel field dopo aver saltato il Qatar Masters perché positivo al Coronavirus), 96/o con 72 (+1), e il torinese Edoardo Molinari (che è stato il primo italiano, nel 2007 sul Challenge Tour, a imporsi nel Kenya Open), 114/o