Giovedì 18 Aprile 2024

golf, Korda vittoria e primato

Nelly Korda ha vinto il terzo titolo dello Slam della stagione femminile salendo al primo posto del world ranking. Terza Giulia Molinaro

Giulia Molinaro

Giulia Molinaro

Nelly Korda vince a Johns Creek (Georgia, Usa) con un totale di 269 (70 63 68 68, -19) colpi e conquista il KPMG Women’s PGA Championship, terzo Major 2021 del golf femminile. La 22enne di Bradenton sale così al primo posto nel Rolex ranking e diventa la nuova regina del green in rosa: è la terza statunitense a riuscirci dopo Stacy Lewis (per quattro settimane nel 2013 e ventuno nel 2014) e Cristie Kerr (cinque settimane nel 2010).

Oltre al successo della Korda, il primo in un Grande Slam, c’è da registrare lo splendido terzo posto di Giulia Molinaro. L’azzurra ha chiuso il torneo in 278 (70 70 66 72, -10) colpi ottenendo il miglior piazzamento in carriera in un Major e blinda la qualificazione ai Giochi di Tokyo. Un risultato eccezionale per la 30enne di Camposampiero (Padova): solo Stefania Croce nel 2000, in questo stesso torneo, era riuscita a fare di meglio classificandosi seconda – dopo il play-off – alle spalle di Juli Inkster.

Nelly Korda, una predestinata - Sul percorso dell’Atlanta Athletic Club (par 72) Nelly Korda ha dimostrato ancora una volta tutta la sua classe riuscendo a conquistare il terzo titolo stagionale sul LPGA Tour (dove ha collezionato 6 successi). Anche per lei arriva la qualificazione ai Giochi Olimpici, dove giocherà al fianco di Lexi Thompson, Danielle Kang e alla sorella Jessica. La gara individuale di golf femminile si giocherà dal 4 al 7 agosto al Kasumigaseki Country Club. Le due Korda si preparano così a seguire le orme della mamma Regina Rajchrtová che ha rappresentato la Cecoslovacchia a Seoul 1988. Al termine della gara in cui ha superato di tre colpi la connazionale Lizette Salas, seconda con 272 (-16) con cui guidava il leaderboard dopo il “moving day”, Nelly Korda ha dichiarato: “E’ tutto così fantastico. La prima vittoria in un Major, i Giochi al fianco di mia sorella, purtroppo senza poter aver accanto la nostra famiglia. Sto vivendo il momento più bello della mia carriera e voglio godermelo al massimo”. Con questo successo, la statunitense incassa un assegno di 675.000 dollari a fronte di un montepremi complessivo di 4.500.000 dollari (record del torneo) e di conquistare anche il primo posto non solo nel ranking mondiale ma anche nella money list del LPGA Tour. 

Molinaro, una settimana incredibile - Un risultato di assoluto prestigio quello raggiunto da Giulia Molinaro, arrivato grazie a un birdie nel finale, dove ha rischiato di pagare a caro prezzo qualche sbavatura di troppo. Dopo un bogey iniziale nel quarto round, l’azzurra ha collezionato due birdie e un eagle per una gara quasi perfetta fino alla buca 14. Poi, alla 15, è arrivato un doppio bogey seguito da due bogey (alla 16 e alla 17). Con il birdie finale, la Molinaro riesce ad agganciare al terzo posto la sudcoreana Hyo Joo Kim affermandosi così come la grande sorpresa del torneo. Al termine della gara, l’azzurra ha dichiarato: “È stata una settimana incredibile, ho giocato veramente bene e ho ottenuto il miglior risultato della mia carriera. Anche nell’ultimo giro, nonostante abbia chiuso con il Par, sono molto orgogliosa di come ho gestito la tensione e di come ho portato a casa questo piazzamento”.