golf, EuroTour Gagli a metà classifica

A Cipro Francesco Laporta, 42° e Lorenzo Gagli, 62°, sono gli unici azzurri in campo e dovranno recuperare per evitare il taglio. Al comando MacIntyre

Lorenzo Gagli

Lorenzo Gagli

PRIMO GIRO: Lo scozzese Robert MacIntyre è al vertice con 65 (-6) colpi nell’Aphrodite Hills Cyprus Showdown, seconda gara consecutiva dall’European Tour a Cipro, nazione in cui il massimo circuito continentale è approdato per la prima volta, e che si sta svolgendo sullo stesso percorso dell’Aphrodite Hills Resort (par 71), nella città di Paphos, dove si era disputata la prima, il Cyprus Open. Sono nella parte mediana della classifica Francesco Laporta, 42° con 70 (-1), e Lorenzo Gagli, 62° con 71 (par), unici due italiani in un torneo in cui nei primi due turni conterà solamente entrare tra i primi 32 classificati.

Infatti l’evento propone una formula innovativa. Per 36 buche si giocherà con la consueta medal, poi i primi 32 in graduatoria e i pari merito al 32° posto parteciperanno allo shootout della terza giornata con punteggi azzerati. Un nuovo taglio ammetterà allo shootout conclusivo i primi 16 e i pari merito al 16° posto che, con score nuovamente azzerati, si contenderanno il titolo.

MacIntyre, 24enne di Oban senza vittorie sia nel circuito che sul Challenge Tour, ha realizzato sei birdie senza bogey e con il sesto sulla buca conclusiva ha distaccato di un colpo sette concorrenti con 66 (-5), tutti ritenuti tra i favoriti della vigilia: il gallese Jamie Donaldson, il francese Romain Langasque, gli svedesi Joakim Lagergren e Rikard Karlberg, vincitore di un Open d’Italia (2015), il finlandese Sami Valimaki, il belga Thomas Detry e il cinese Ashun Wu. Tra i giocatori al nono posto con 67 (-4) l’olandese Joost Luiten, l’indiano Shubhankar Sharma e l’iberico Sebastian Garcia Rodriguez, cugino di Sergio Garcia. Al 30° con 69 (-2) il 19enne danese Rasmus Hojgaard, due successi stagionali e rientrato in Europa dopo aver preso parte la scorsa settimana sul PGA Tour al Bermuda Championship (37°), e stesso score di Gagli anche per l’altro cinese Haotong Li

Laporta e Gagli hanno giocato nello stesso team e hanno entrambi la possibilità di recuperare per entrare tra i primi 32. Il pugliese è sceso di un colpo sotto par con quattro birdie e tre bogey. Gagli ha perso due colpi sulle prime dieci buche con due bogey, poi è tornato in par con due birdie a chiudere. Tre giocatori non hanno concluso il turno, ma non apporteranno modifiche significative alla classifica. Il montepremi è di 1.000.000 di euro.

Diretta su GOLFTV - L’Aphrodite Hills Cyprus Showdown viene trasmesso in diretta da GOLFTV, piattaforma streaming di Discovery (info www.golf.tv/it). Seconda giornata: venerdì 6 novembre dalle ore 10,30 alle ore 15,30. Su Eurosport2 ed Eurosport Player: diretta dalle ore 11,30 alle ore 15,30.

PROLOGO: Seconda gara consecutiva a Cipro dove l’European Tour è approdato per la prima volta la scorsa settimana e dove propone l’Aphrodite Hills Cyprus Showdown (5-8 novembre) all’Aphrodite Hills Resort, lo stesso percorso della città di Paphos in cui si è svolto il precedente Cyprus Open vinto dall’inglese Callum Shinkwin, che sarà nuovamente in campo. Due gli azzurri presenti, Lorenzo Gagli e Francesco Laporta in un evento dalla formula innovativa. 

Infatti nelle prime 36 buche si giocherà con la consueta medal, poi i primi 32 classificati e i pari merito al 32° posto parteciperanno allo shootout della terza giornata con punteggi azzerati. Un nuovo taglio ammetterà allo shootout conclusivo i primi 16 e i pari merito al 16° posto che, con score nuovamente azzerati, si contenderanno il titolo.

Nel field molti dei giocatori che hanno disputato il torneo della scorsa settimana compresi coloro che sono stati protagonisti. Infatti, oltre a Shinkwin, figurano i dieci che lo hanno seguito in graduatoria: i finlandesi Kalle Samooja e Sami Valimaki, il gallese Jamie Donaldson, gli scozzesi Robert MacIntyre e David Drysdale, l’inglese Dale Whitnell, il francese Adrien Saddier, il belga Thomas Detry, il sudafricano Garrick Higgo e l’australiano Jason Scrivener.

In una gara che sfugge alla logica del pronostico a causa della formula possono rendersi protagonisti tanti altri partecipanti tra i quali ricordiamo gli spagnoli Jorge Campillo e Pablo Larrazabal, il tedesco Sebastian Heisele, l’olandese Joost Luiten, i cinesi Haotong Li e Ashun Wu e il 19enne danese Rasmus Hojgaard, appena rientrato dalle Bermuda dove ha partecipano al Bermuda Championship (37°).

Lorenzo Gagli, reduce dal 41° posto nel Cyprus Open, sta conducendo una buona stagione e le tre top ten stagionali lasciano sempre l’idea che possa comunque ripetersi, ma in ogni caso ha bisogno ancora di punti per rafforzare la money list. Francesco Laporta, piuttosto altalenante, deve trovare continuità e risalire nella Race to Dubai.