Giovedì 18 Aprile 2024

golf, EuroTour fuori Gagli e Laporta

Il secondo giro a Cipro è stato sospeso ma il verdetto sull'esclusione dei due azzurri per il weekend già emesso. Donaldson al comando

Francesco Laporta

Francesco Laporta

SECONDO GIRO: Secondo giro sospeso nell’Aphrodite Hills Cyprus Showdown dove nella classifica provvisoria è in vetta con “meno 12” il gallese Jamie Donaldson fermato dopo 15 buche, ma anche se 23 concorrenti debbono completare il turno sono stati già emessi i verdetti per i giocatori azzurri che usciranno al taglio, Francesco Laporta, 63° con 140 (70 70, -2), e Lorenzo Gagli, 78° con 142 (71 71, par).

Nella seconda gara consecutiva a Cipro, Paese in cui l’European Tour è approdato per la prima volta, che si sta svolgendo sullo stesso percorso dell’Aphrodite Hills Resort (par 71), nella città di Paphos, dove si era disputata la prima, il Cyprus Open, si gioca con una formula innovativa. Dopo 36 buche medal, i primi 32 in graduatoria e i pari merito al 32° posto parteciperanno allo shootout della terza giornata con punteggi azzerati. Un nuovo taglio ammetterà allo shootout conclusivo i primi 16 e i pari merito al 16° posto che, con score nuovamente azzerati, si contenderanno il titolo.

Per una curiosa coincidenza Jamie Donaldson, 45enne di Pontypridd con tre titoli nel palmarès, l’ultimo nel 2014, è stato fermato da leader prima di concludere il secondo turno (sette birdie di giornata) come era già avvenuto nel Cyprus Open, ma comunque vada a finire, è ormai certo di accedere al turno successivo, così come lo sono l’inglese James Morrison e lo statunitense Johannes Veerman, secondi con 161 (-11). Stesso discorso, in una fase in cui conta solo rimanere entro i primi 32, anche per gli inglesi David Horsey e Steven Brown, per l’olandese Joost Luiten e per il francese Romain Langasque, quarti con 132 (-10), ma è al sicuro pure il finlandese Sami Valimaki, stesso “meno 10” che può migliorarsi avendo ancora due buche davanti. E’ scivolato al nono posto con 133 (-9) lo scozzese Robert MacIntyre, in vetta dopo un giro, e tra coloro che sono in bilico vi è il 19enne danese Rasmus Hojgaard, due successi stagionali e rientrato in Europa dopo aver preso parte la scorsa settimana al Bermuda Championship (37°) sul PGA Tour, 34° con “meno 5” e con tre buche a disposizione per recuperare il colpo che gli è necessario per proseguire il torneo.

Francesco Laporta ha girato in 70 (-1) colpi con cinque birdie e quattro bogey e Lorenzo Gagli in 71 (par) con due birdie e due bogey. Il montepremi è di un milione di euro.

Diretta su GOLFTV - L’Aphrodite Hills Cyprus Showdown viene trasmesso in diretta da GOLFTV, piattaforma streaming di Discovery (info www.golf.tv/it). Terza giornata: sabato 7 novembre dalle ore 11 alle ore 15,30. Su Eurosport2 ed Eurosport Player: differita dalle ore 18,20 alle ore 20,20