Giovedì 18 Aprile 2024

golf, azzurri protagonisti nel Challenge

In Spagna, nel Challenge de Cadiz, Lorenzo Scalise occupa la quarta posizione mentre Filippo Bergamaschi e Michele Ortolani sono decimi. Ulenaers saldamente al comando

Lorenzo Scalise

Lorenzo Scalise

SECONDO GIRO: Sul percorso dell’Iberostar Real Club de Golf (par 72) di Novo Sancti Petri, nei pressi di Cadice in Spagna, il secondo giro del Challenge de Cadiz (Challenge Tour) ha regalato ai colori azzurri grandi soddisfazioni. Dopo l'amaro in bocca della scorsa settimana, nella quale in Repubblica Ceca sono usciti tutti e nove i nostri portacolori in gara, quattro su sette giocheranno nel weekend in Spagna. Non solo. Ben tre di loro sono tra i top ten. Lorenzo Scalise è quarto con -6. Dopo il primo giro in 67 colpi ha concluso in 71 con tre birdie e due bogey. Filippo Bermagaschi e Michele Ortolani sono stati autori di un torneo sinora fotocopia negli score. 71 nel primo giro e 68 nel secondo. Per Bergamaschi sei birdie e due bogey mentre Ortolani ha realizzato cinque birdie e un bogey. I due sono passati da 32mi a decimi a un solo colpo da Scalise, con 139 colpi totali. Matteo Manassero, dopo ilprimo giro complicato in 75 colpi, ha rimontato passando dal 105° al 36° posto. Nel suo secondo giro percorso netto con cinque birdie e nessun errore. 142 i colpi totali (-2). Sono usciti al taglio Aron Zemmer ed Enrico Di Nitto, 88.i con 146 (+2), ed Edoardo Raffaele Lipparelli, 104° con 147 (+3).

Al comando il 22enne belga Kistof Ulenaers che ha bissato il 65 (-7) iniziale, con un eagle, sette birdie e un doppio bogey raggiungendo quota -14. Ulenaers è all'esordio stagionale nel circuito, la sua terza apparizione in carriera. Le sue due presenze precedenti risalgono al 2016 e 2018 segnate entrambe con il mancato passaggio del taglio. Ora, al giro di boa, ha quattro colpi di vantaggio sul tedesco Hurly Long (134, -10), e cinque sullo scozzese Ewen Ferguson (139, -5). Sono alla pari con Scalise, secondo dopo un turno, lo svedese Christofer Blomstrand, il tedesco Yannik Paul, l’australiano Dimitrios Papadatos, lo spagnolo Lucas Vacarisas e il danese Niklas Norgaard Moller.

Il montepremi è di 200.000 euro dei quali 32.000 al vincitore.

PRIMO GIRO: Lorenzo Scalise occupa la seconda posizione con -5 dopo il turno iniziale del Challenge de Cadiz (Challenge Tour) all’Iberostar Real Club de Golf (par 72) di Novo Sancti Petri, nei pressi di Cadice in Spagna. Al comando con -7 (un eagle, sette birdie, un bogey) colpi Kistof Ulenaers, 22enne belga praticamente sconosciuto. Scalise è affiancato dal tedesco Yannik Paul, dall’inglese Daniel Gavins e dello spagnolo Emilio Quartero Blanco e sono al sesto posto con -4, il finlandese Oliver Lindell, il tedesco Hurly Long, lo scozzese Ewen Ferguson e l’olandese Robbie Van West.

Sono in 32ª posizione con -1 Filippo Bergamaschi e Michele Ortolani e sono oltre la linea del taglio Aron Zemmer, 73° con +1, Edoardo Raffaele Lipparelli, Enrico Di Nitto e Matteo Manassero, 105.i con +3. Per Manassero avvio difficile con due birdie, cinque bogey e nessun par nelle prime sette buche; poi ha completato lo score con un birdie e un bogey. Il montepremi è di 200.000 euro dei quali 32.000 al vincitore.