Giro d'Italia 2021: dove vederlo in tv e orario

Il Giro 2021 in diretta sia su Eurosport che Raisport, grande sforzo della tv di stato con il live dell’intera corsa rosa. Al commento tecnico la novità Giada Borgato

Giada Borgato e Francesco Pancani (foto Facebook)

Giada Borgato e Francesco Pancani (foto Facebook)

Bologna, 7 maggio 2021 – Sarà un Giro d’Italia per certi versi rivoluzionario. In attesa di vedere lo spettacolo sulla strada, la grande novità a pochi giorni dal via è rappresentata da chi racconterà la corsa rosa: ci sarà infatti la prima voce tecnica femminile al commento sulla tv di Stato. Si tratta di Giada Borgato, ex campionessa italiana nel 2012 e già voce delle gare ciclistiche femminili e dei recenti Mondiali di Imola. Grande sforzo per la Rai, Host Broadcaster dell’evento, con il live di tutta la corsa. Diretta a pagamento come solito anche su Eurosport.

Approfondisci:

Giro d'Italia 2021, tutte le tappe: percorso e altimetrie. I grafici

Giro d'Italia 2021, tutte le tappe: percorso e altimetrie. I grafici

Tappa 20, il capolavoro di Caruso

Tappa 21, gran finale: la cronometro a Milano

Giro 2021: startlist e numerazione ufficiale

Le tv e i commentatori

Ancora tante ore di diretta previste da Raisport per l’evento ciclistico più importante d’Italia. Tutti i 3.500 chilometri del Giro d’Italia 2021 saranno in diretta sulla tv di stato, che contestualmente alla tappa presenterà un palinsesto pieno per tutto l’arco della giornata. Si partirà al mattino con ‘Villaggio di Partenza’, poi ‘Prima Diretta’, ‘Giro in Diretta’, ‘Giro all’arrivo’ e analisi post tappa con il ‘Processo alla tappa’. In serata ci saranno ‘TGiro’ e ‘Giro Notte’. La squadra della Rai sarà diretta da Auro Bulbarelli con la supervisione di Alessandro Fabretti e presenta grandi novità, come detto, in cabina di commento.

Le prime fasi della tappa, fino alle 14 su Raisport Hd, saranno commentate dalla coppia De Luca-Saligari, poi passaggio su Rai Due per la parte finale della frazione con la telecronaca di Francesco Pancani e Giada Borgato, prima voce tecnica femminile della storia del Giro. La Borgato è una voce nota della Rai avendo già commentato le gare femminili più importanti, ma il suo approdo al Giro come prima voce tecnica rappresenta una preziosa e ben augurante svolta epocale. Un’altra grande novità sarà sulla moto cronaca, quest’anno affidata a Davide Cassani assieme a Stefano Rizzato.

Per quanto riguarda la tv a pagamento sarà come sempre Eurosport a trasmettere in diretta il Giro 2021. Il canale di riferimento sarà Eurosport 1, canale 210 di Sky, visibile in streaming sia su Eurosport Player, sia su Dazn e anche su Tim Vision. La telecronaca sarà affidata alla coppia storica composta da Luca Gregorio e Riccardo Magrini.

Leggi anche - Giro d'Italia 2021, i partecipanti: c'è Nibali