Venerdì 19 Aprile 2024

Giro d'Italia 2020, tappa 2. Percorso, orari tv e favoriti

Primo arrivo in salita con lo strappo finale sul traguardo di Agrigento

L'altimetria della seconda tappa

L'altimetria della seconda tappa

Palermo, 3 ottobre 2020 – E' un arrivo interessante quello della tappa 2, in programma domenica 4 ottobre al Giro d’Italia 2020. Dopo la cronometro di Palermo la carovana rosa arriva oggi ad Agrigento, per un arrivo in salita e con uno strappetto di quattro chilometri con pendenze interessanti.

Tappa 3: percorso, favoriti e orari tv

Giro d'Italia 2020, Ulissi brucia Sagan. La nuova classifica

Il percorso della tappa 2

Tappa da Alcamo ad Agrigento di 149 chilometri, con una prima parte di sali e scendi tra Calatafimi e Salemi, poi Gpm di Santa Ninfa di quarta categoria al chilometro 37 e traguardo volante, sempre in leggera salita, al chilometro 46 a Partanna. Da qui in avanti la strada spiana per circa una settantina di chilometri per arrivare al secondo traguardo volante di Porto Empedocle che è preludio all’interessante finale di gara. Arrivati alla Valle dei Templi, i corridori inizieranno a salire per gli ultimi 4 chilometri fino al traguardo con pendenze attorno al 5% e massime del 9% a 2.5 chilometri dal traguardo.

I favoriti

La partenza da Alcamo è prevista per le 12.45, il Gpm di Santa Ninfa verrà affrontato attorno alle 16 mentre il passaggio alla Valle dei Tempi è stimato attorno alle 16.10, arrivo previsto ad Agrigento tra le 16.20 e le 16.40. La tappa presenta un finale da scattisti ed è meno favorevole a chi apprezza salite lunghe come Vincenzo Nibali. Saranno più adatti i corridori da corse di un giorno, partendo da Jakob Fuglsang, vincitore del Lombardia, e da Aleksandr Vlasov, vincitore del Giro dell’Emilia, ma occhio a Simon Yates e Wilco Keldermann, per gli italiani fari puntati su Diego Ulissi e Fausto Masnada. Diretta a pagamento su Eurosport 2 dalle 13, canale 211, che domani si alternerà tra Giro d’Italia e Liegi, con il canale 210 occupato dal Roland Garros di tennis. In streaming su Eurosport Player.

Gli orari tv

Diretta in chiaro su Raisport Hd dale 11.35 con il Villaggio di Partenza e l’Anteprima Giro, switch su Rai Due per il finale di tappa dalle 14. In streaming su Raiplay.