Mercoledì 24 Aprile 2024

Giro d’Italia 2019, la quinta tappa. Orari tv, percorso e favoriti

Frazione mossa da Frascati a Terracina, ma nel finale c’è modo per i velocisti di arrivare in volata

Tappa 5, mercoledì 15 maggio

Tappa 5, mercoledì 15 maggio

Frascati, 14 maggio 2019 – Dopo due frazioni oltre i 200 chilometri (l'ultima vinta da Carapaz), al Giro d’Italia 2019 arriva una tappa che può far rifiatare parzialmente il gruppo e probabilmente destinata a un arrivo in volata. In programma la Frascati-Terracina di 140 chilometri e un solo Gpm. La frazione è comunque mossa, ma soprattutto nella prima metà e con ampia possibilità per il gruppo di recuperare una fuga negli ultimi chilometri. Vediamo il dettaglio.

Giro d'Italia 2019, tappa 6: orari tv, percorso e favoriti

Classifica e risultati dopo la tappa 5

Aggiornamento: Tom Dumoulin si ritira

Tappa 5, arrivo a Terracina 

Pronti via e si parte in salita verso Rocca Priora, non Gpm, per un buon trampolino di lancio per una fuga. Arrivati in cima discesa e poi altra salita non catalogata come Gpm, quella di Rocca di Papa, per arrivare al chilometro 25 di corsa. Da qui lunghissima discesa per altri 25 chilometri prima di un tratto pianeggiante che porta ai traguardi volanti di Cisterna di Latina e Latina, mentre al chilometro 83 l’ultima salita di giornata: si tratta del Sezze di quarta categoria lunga 6 chilometri. Da qui in avanti strada facile, tutta pianura negli ultimi 40 chilometri fino all’arrivo di Terracina dove si farà un circuito di 9 chilometri su strade ampie. Rettilineo finale di 1.5 chilometri.

Le squadre. Startlist completa: partecipanti e numeri

I favoriti

La frazione sembra favorire i velocisti, è vero che ci sono due salite all’inizio e una a 50 dal traguardo, ma difficilmente si creerà una selezione tale da tagliar fuori le ruote veloci, le quali potranno fare affidamento sulle squadre per recuperare nella seconda parte di tappa. Favoriti Gaviria, Viviani, Ackermann, Demare e Ewan.

I 10 in lizza per la classifica generale del Giro

Orari e tv

Partenza da Frascati alle ore 14, passaggio da Rocca Priora dopo circa 20 minuti, passaggio da Rocca di Papa dopo 50 minuti. Tra le 15.20 e le 15.45 i due passaggi dai traguardi volanti di Cisterna Latina e Latina, mentre l’ultima asperità sarà superata attorno alle 16.10. Arrivo previsto a Terracina tra le 17.01 e le 17.21. Diretta Raisport Hd dalle 13 con ‘Villaggio di Partenza’ e ‘Anteprima Giro’, passaggio su Rai Due dalle 14.30 per il live della tappa disponibile anche sul sito Raiplay. Diretta anche su Eurosport 1 a partire dalle 13.45 disponibile in streaming su Eurosport Player.