Martedì 16 Aprile 2024

Froome positivo al doping. La reazione (lapidaria) del ciclista britannico

Il vincitore di quattro Tour de France positivo al salbutamolo alla Vuelta 2017. "E' noto a tutti che ho l'asma, fornirò qualsiasi informazione richiesta" Froome, il gelo di Nibali. E un particolare getta ombre su Chris

Chris Froome (qui in maglia gialla) positivo alla Vuelta 2017 (Afp)

(FILES) This file photo taken on July 14, 2016 shows Britain's Christopher Froome, wearing the overall leader's yellow jersey, crossing the finish line of the 178 km twelvelth stage of the 103rd edition of the Tour de France cycling race between Montpellier and Chalet Reynard. Froome, four-time winner of the Tour de France, has been tested positive for the bronchodilator 'Salbutamol' during the 2017 Tour of Spain that he won, the International Cycling Union (UCI) said in a statement on December 13, 2017. / AFP PHOTO / LIONEL BONAVENTURE

Roma, 13 dicembre 2017 - Chris Froome positivo al doping alla Vuelta 2017. La notizia, diffusa da un'inchiesta congiunta di Le Monde e del Guardian, viene confermata dall'Unione Ciclistica Internazionale. Il corridore del Team Sky, vincitore di quattro Tour de France, è stato trovato positivo al salbutamolo (sostanza usata solitamente per curare l'asma) a seguito di un controllo al Giro di Spagna. Ora rischia una lunga squalifica e di perdere la Vuelta 2017. "Ho aumentato la dose di salbutamolo per curare l'asma", la prima dichiarazione del britannico vincitore, fra l'altro, di 2 medaglie olimpiche a cronometro. Ecco la nota diffusa dal Team Sky, squadra di Froome, con le parole del ciclista. 

Froome, il gelo di Nibali. E un particolare getta ombre su Chris

Cos'è il salbutamolo (e cosa rischia ora Froome)

LA NOTA DI SKY - Lapidario il commento alla notizia da parte del ciclista britannico. "E' noto che ho l'asma e so esattamente quali sono le regole - le parole di Froome -. Uso un inalatore per gestire i miei sintomi (sempre entro i limiti consentiti) e so che vengo testato ogni giorno quando indossa la maglia del leader di una corsa".

E ancora: "La mia asma è peggiorata alla Vuelta, quindi ho seguito il consiglio del medico di squadra di aumentare il dosaggio di Salbutamol. Come sempre, ho fatto massima attenzione a non usare più dei limiti consentiti".

"Considero con grande serietà la mia leadership in uno sport - conclude il ciclista -. L'UCI (Unione Ciclistica internazionale) ha assolutamente ragione di esaminare i risultati dei test e, insieme al team, fornirò qualsiasi informazione richiesta".

Il salbutamolo è una sostanza fra quelle consentite dalle regole Wada se preso a basso dosaggio. I valori di Froome sarebbero risultati di due volte superiori a quelli consentiti. Il team Sky, per ora, si è schierato dalla parte del britannico. "Molteplici fattori possono condizionare il risultato dei test - si legge nella nota della squadra - l'interazione del salbutamolo con cibo o altri medicinali, la disidratazione, e il tempo trascorso tra l'assunzione e l'esecuzione dei test antidoping".