Sabato 20 Aprile 2024

Pellegrini-Paltrinieri, battibecco per un premio. E lei minaccia querela

Il tecnico del campione olimpico viene nominato allenatore dell'anno, la Divina non ci sta: lite a distanza. Ecco cosa è successo Aggiornamento: Nuovo tweet di Federica. Interviene anche la Lucarelli Acque bollenti - di LEO TURRINI

Gregorio Paltrinieri e Federica Pellegrini in una foto d'archivio (Alive)

Gregorio Paltrinieri e Federica Pellegrini in una foto d'archivio (Alive)

Roma, 9 ottobre 2017 - Due star del nuoto mondiale ai ferri corti. Federica Pellegrini e Gregorio Paltrinieri, entrambi campioni olimpici, si sono scambiati parole tutt'altro che amichevoli. C'è di mezzo il Premio Castagnetti all'allenatore dell'anno, che è stato assegnato per la quarta volta consecutiva a Stefano Morini, tecnico di Paltrinieri e Detti. Una decisione che non è andata giù alla 'Divina' che sui social non ha perso l'occasione per esprimere il suo disappunto.

Aggiornamento: Nuovo tweet di Federica. Interviene anche la Lucarelli

Acque bollenti - di LEO TURRINI

PELLEGRINI_24330506_174253
PELLEGRINI_24330506_174253

Lei avrebbe voluto vedere premiato Matteo Giunta, suo allenatore.  "Ho vinto l'unico oro che mi mancava nei 200 stile ai Mondiali di vasca corta (non faccio paragoni con gli altri ma sappiano a Windsor com'è andata) - scrive sui social  - e ho vinto dopo 6 anni il mio terzo oro nei 200 stile ai Mondiali di Budapest a 29 anni!! 2 medaglie d'oro mondiali nello stesso anno con lo stesso atleta mi dispiace ma quest'anno non le ha vinte nessuno!!". Per la Pellegrini è una questione di "meritocrazia". Visti i suoi successi, il riconoscimento sarebbe dovuto andare a Giunta: "Mi dispiace un sacco che questo premio non vada a te Matteo che sei riuscito in quest'impresa e oltretutto hai fatto migliorare di un secondo e mezzo Luca Pizzini. Ora abbiamo la certezza di come funzionano queste votazioni!! Va bene ci sta!! Ma per me e per il tuo gruppo sei tu l'allenatore dell'anno!! Complimenti Matte!". 

Insomma, la Pellegrini c'è andata giù pesante. E Paltrinieri non è rimasto in silenzio. "Ho trovato le parole di Federica poco rispettose nei confronti del 'Moro' e di chi ha vinto con lui - replica il campione olimpico e mondiale in carica nei 1500 metri in un'intervista da Melbourne, dove si sta allenando - E' un premio federale, non l'Oscar. Quando poche ore fa ho letto lo sfogo di Federica non ci volevo credere, voglio ricordare a Federica che siamo compagni di nazionale, siamo gente che si ammazza di fatica per raggiungere obiettivi importanti, nuotiamo tutti nella stessa direzione e questo tipo di puntualizzazioni non dovrebbe esistere".

PALTRINIERI PODIO_24413250_201547
PALTRINIERI PODIO_24413250_201547

Ed è un fuoco incrociato perché pronta è arrivata la risposta della Pellegrini che addirittura minaccia via legali. "'Mancare di rispetto vuol dire insultare ...e qualcuno verrà querelato per questo..io non l'ho mai fatto ma ho una mente pensante e libera!', ha scritto in un primo tweet, seguito poi da un secondo: "Certo quando vieni stipendiato di brutto da qualcuno sei obbligato a dire certe cose... #madicosastiamoparlando'".

Vedremo se gli animi si placheranno. Altrimenti, a rimetterci sarà l'immagine del nuoto italiano.