Giovedì 18 Aprile 2024

Europei su pista di ciclismo, Viviani oro nell'eliminazione

L'italiano si è imposto sull'anello di Apeldoorn, in Olanda. Quartetto azzurri in finale per il titolo

Elia Viviani vince l'oro nell'eliminazione agli Europei su pista (Ansa)

Elia Viviani vince l'oro nell'eliminazione agli Europei su pista (Ansa)

Roma, 16 ottobre 2019 - Primo successo italiano agli Europei su pista di ciclismo in Olanda. Merito di Elia Viviani che ha conquistato oro e titolo nel torneo dell'eliminazione sull'anello di Apeldoorn. Il campione veronese ha corso con attenzione, rischiando solo alla terz'ultima eliminazione, quando praticamente tutti i corridori sono arrivati al fotofinish. Nelle ultime due sfide, Viviani non ha avuto problemi e nella finale a due con il francese Bryan Coquard non c'è stata letteralmente storia. Terzo il polacco Filip Prokopyszyn.

Elia Viviani tra Bryan Coquard e Filip Prokopyszyn (Ansa)
Elia Viviani tra Bryan Coquard e Filip Prokopyszyn (Ansa)

QUARTETTO UOMINI - Nel quartetto uomini, Simone Consonni, Filippo Ganna, Francesco Lamon e Davide Plebani nelle qualifiche stampano un ottimo 3'53"934, registrando il terzo tempo e mettendo già in chiaro il livello della loro condizione. Al primo round contro la Gran Bretagna, secondo miglior tempo di qualifica (3'53"219), gli azzurri mettono ancora una volta in luce tutto il loro talento. Partiti fortissimi, i quattro moschettieri di Villa, mantengono il vantaggio e nell'ultimo chilometro la sfida è tre contro tre sui centesimi di secondo. Sarà poi l'iridato dell'inseguimento individuale, Filippo Ganna a guidare i compagni nel finale di gara registrando il nuovo record italiano in 3'51"604 e conquistando l'accesso alla finale per l'oro che si disputerà contro la Danimarca.

QUARTETTO DONNE - Nel quartetto donne, con un crono di 4'18"571 le azzurre Elisa Balsamo, Marta Cavalli, Vittoria Guazzini e Letizia Paternoster registrano un ottimo terzo tempo in 4'18"571 e accedono al primo round disputato contro la Germania, secondo miglior tempo di qualifica (4'18"567). Pochissimi centesimi di secondo separano le due nazioni rivali che, sull'anello olandese, lottano per conquistare la finale per l'oro. La starter Paternoster innesca il turbo e le azzurre mantengono il gap sulle avversarie fino all'ultimo chilometro, quando il trenino azzurro rimane con tre elementi. Inevitabile il recupero delle tedesche (4'12"328) che proietta la Germania in finale per l'oro. L'Italia conquista comunque la finalina per il bronzo che disputerà domani contro la Francia.

GLI ALTRI ITALIANI - Infine Martina Fidanza, argento all'European Games 2019, si piazza  nella top ten (nona) dello Scratch femminile. Nel settore della velocità Elena Bissolati e Miriam Vece si sono misurate Team Sprint donne. Dopo aver registrato l'ottavo tempo di qualifica (34.413), le azzurre hanno sfidato al primo round la Germania, miglior qualificata in 32.273. Come da pronostico le tedesche si impongono, ma le azzurre si migliorano rispetto le qualifiche: chiudono in 33.841 con un'esperienza da mettere nel loro bagaglio per il futuro. Il titolo è andato alla Russia. Nel settore maschile il titolo è stato conquistato dall'Olanda. L'Italia non ha schierato nessun azzurro al via.