Giovedì 18 Aprile 2024

Europei nuoto 2022: dove vederli in tv (Rai e Sky), orari e programma gare

A Roma l'Italia schiera tutte le punte per vincere il medagliere

Gregorio Paltrinieri

Gregorio Paltrinieri

Roma, 10 agosto 2022 - Roma capitale europea del nuoto da domani al 21 agosto con gli Europei 2022 che coinvolgeranno il nuoto in corsia, nuoto di fondo, tuffi, nuoto artistico e tuffi dalle grandi altezze. Dieci giorni di grande spettacolo in quattro suggestive location nella capitale italiana. Il nuoto in corsia e i tuffi si svolgeranno in Piazza Lauro de Bosis al Foro Italico, lì vicino, al parco del Foro, ci saranno i tuffi dalle grandi altezze e allo stadio Nicola PIetrangeli il nuoto artistico, per quanto riguarda il nuoto di fondo le gare si svolgeranno al Lido di Ostia. Grande location per un grande show italiano.

Europei nuoto 2022 oggi: programma tv e orari finali e semifinali del pomeriggio

Federica Pellegrini si tuffa in piscina col cane Lea, mascotte degli Europei di nuoto

Protagonisti

L'Italia, senza la Russia a causa della guerra in Ucraina, punta a vincere il medagliere. Nell'ultima rassegna a Budapest sono arrivati 27 podi totali con 5 ori, 9 argenti e 13 bronzi, ma la madrina Federica Pellegrini crede nella doppia cifra del metallo più pregiato. L'Italia schiera le proprie punte, a partire da Gregorio Paltrinieri che si dividerà tra nuoto in corsia e nuoto di fondo, Romanchuk e Wellbrock i rivali più accreditati e Greg punta a cinque medaglie in cinque gare. Grande attenzione anche per il campione del mondo Thomas Ceccon che si cimenterà su 50 e 100 dorso contro il giovane polacco Masiuk. Nella rana, un altro big, ovvero Martinenghi che non avrà di fronte Peaty ma dovrà fare attenzione a Kamminga. In campo femminile gli occhi saranno puntati soprattutto su due protagoniste assolute. Ci sarà Simona Quadarella che affronterà 800 e 1500 stile libero, mentre la giovane Benedetta Pilato sarà in scena sui 50 e i 100 rana.

Dove vederli in tv

Ricca programmazione tv per la rassegna continentale: è infatti prevista una doppia diretta sia in chiaro che a pagamento. La tv di stato utilizzerà i canali Rai Sport Hd, 58 del digitale, e Rai Due per la diretta giornaliera delle gare, in streaming su Raiplay. Per quanto riguarda la tv a pagamento, gare live su Sky Sport 1 e Sky Sport Arena, in streaming su Sky Go.

Leggi anche - Federica Pellegrini e la mascotte degli Europei