Giovedì 25 Aprile 2024

Sci, Elena Fanchini: "Mi devo curare, è una cosa seria. Tornerò più forte"

Il comunicato della Fisi parla di una forma tumorale alle fasi iniziali. Il presidente Roda: "Siamo tutti con lei"

Elena Fanchini (Ansa)

Elena Fanchini (Ansa)

Milano, 12 gennaio 2018 - Stagione finita per Elena Fanchini. L'atleta azzurra ha deciso di sospendere l'attività agonistica per problemi di salute. Gli è stata diagnosticata, negli  accertamenti clinici effettuati dalla Commissione Medica FISI, "una neoplasia di basso grado che potrà essere curata".

E' la stessa federazione a farlo sapere con un comunicato dell'ufficio stampa. "Sto effettuando tutti gli esami del caso presso la clinica Humanitas, mi curerò, e la mia intenzione è quella di tornare il prossimo anno a sciare", sono le parole della 32enne finanziere di Artogne, medaglia d'argento in discesa ai Mondiali di Bormio del 2005 e due vittorie in Coppa del mondo, sempre in discesa, a Lake Louise e a Cortina d'Ampezzo. 

La maggiore delle tre sorelle Fanchini, che militano in nazionale, ha anche scritto ai tanti tifosi dal suo account Facebook: "A tutti é capitato di affrontare momenti difficili, momenti in cui la vita ci mette a dura prova. La vita mi ha messo davanti ad una nuova sfida, una cosa seria per cui sono costretta a fermarmi per curarmi. Non é facile perché penso a tutti i sacrifici, alla fatica, agli obiettivi della stagione, alle olimpiadi e ai miei sogni. Tutto scivola via come pioggia. Questa é la vita, non sai mai cosa può succedere, ma io non mi arrendo, affronto questa nuova sfida con tanta forza e coraggio per tornare più forte e realizzare i miei sogni".

Sempre nel comunicato della Fisi gli auguri del presidente Flavio Roda: "Voglio che Elena sappia che siamo tutti con lei e con la sua famiglia e che aspetteremo il suo ritorno sulle piste da sci".

Il problema di salute, emerso qualche giorno fa, aveva fatto disporre gli accertamenti medici, dovuti anche a uno stato di forma non ottimale, che giustificava la mancata convocazione della bresciana per la trasferta di Coppa del Mondo a Bad Kleinkircheim. 

Accertamenti che però hanno evidenziato ben altro. Dopo la fase terapeutica prevista per affrontare la malattia, per Elena Fanchini si profila un periodo di lavoro in palestra per tenere allenato il tono muscolare e così prepararsi al ritorno in pista con la prossima stagione. L'intera squadra azzurra, con cui sarebbe dovuta andare Elena, agli imminenti Giochi olimpici invernali di PyeongChang, in Corea del Sud, gareggerà anche per lei, con dentro una motivazione in più.