Giovedì 18 Aprile 2024

Sci, discesa libera Bormio: Mayer re della Stelvio. Quarto Paris

L’austriaco vince sulla Stelvio per soli quattro centesimi sul connazionale Kriechmayr, buon Paris quarto di un soffio

Matthias Mayer

Matthias Mayer

Bormio, 30 dicembre 2020 – Ha dovuto abdicare dopo quattro vittorie consecutive sulla Stelvio Dominik Paris. L’altoatesino non si è presentato al meglio dopo l’infortunio di gennaio ma ha mostrato grandi segnali di crescita. La discesa libera è andata così a Matthias Mayer che ha preceduto sul filo dei centesimi il connazionale Kriechmayr e lo svizzero Kryenbuehl, quarto Paris a soli 13 centesimi dal vincitore.

Mayer sul filo di lana

Come sempre grandi emozioni a Bormio con neve dura, sci che sbattono e atleti coraggiosi. Spesso la gara si è giocata sul filo dei centesimi nonostante due minuti di lunghezza e una libera sfiancante, anche stavolta il copione si è ripetuto. Il cronometro ha premiato Matthias Mayer, migliore nella parte finale, spesso decisiva, rispetto al connazionale Kriechmayr che era riuscito a battere lo svizzero Kryenbuehl sceso prima di lui. Tutto sul filo di lana, considerando che Mayer ha fermato i cronometri sull’1’57”32, battendo Kriechmayr di 4 centesimi e Kryenbuehl di 6. E Paris? E’ stato in lotta per la vittoria fino alla fine, solo al terzo intermedio qualche imperfezione lo avevano fatto scendere a oltre tre decimi di ritardo, poi la classica progressione dell’altoatesino verso il traguardo. All’ultimo intermedio soli 6 centesimi di ritardo lasciavano presagire all’ennesimo miracolo, invece il campione della Val d’Ultimo si è dovuto accontentare del quarto posto a soli 13 centesimi dal vincitore, di poco davanti a Caviezel quinto con 16 centesimi. In risalita anche l’altro azzurro Christof Innerhofer, di poco fuori dai dieci con 63 centesimi di ritardo. Numeri pericolosi per l’americano Cochran Siegle, vincitore ieri e migliore nelle prove: al Canalino Sertorelli ha rischiato di stamparsi in terra, poi un rimbalzo nei curvoni finali lo hanno privato del bis, per lui settimo posto a soli 30 centesimi. Senza quell’errore sarebbe stato primo. Non eccelso neanche il leader di coppa di specialità Aamodt Kilde, fermo al sesto posto con 28 centesimi da Mayer. I 40 punti consentono comunque di scavalcare nella generale Pinturault (465 a 462). Per quanto riguarda gli altri azzurri, quindicesimo Marsaglia a oltre un secondo.

Classifica discesa Bormio

 

1 Mayer 1’57”32 2 Kriechmayr +0.04 3 Kryenbuehl +0.06 4 Paris +0.13 5 Caviezel +0.16 6 Kilde +0.28 7 Cochran Siegle +0.30 8 Bailet +0.38 9 Clarey +0.47 10 Feuz +0.59

Leggi anche - Sci, cancellato il gigante di Semmering: Bassino era seconda