Coronavirus, navigando online con 'Mille per una vela'

La Fiv dà vita a una regata virtuale in cui mille velisti si daranno battaglia a suon di strategia: per la finale anche 5 componenti di Luna Rossa

La locandina dell'evento

La locandina dell'evento

Bologna, 1 aprile 2020 – Mai come ora il mondo dello sport ha aperto la porta alle gare virtuali. Formula 1 e Moto Gp hanno sostituito le prime due prove con una sfida virtuale ai videogame e anche la vela si adegua ai tempi della quarantena. Lo farà con la gara ‘Mille per una vela’ lanciata dalla federazione italiana. Niente campo di regata in mare, ma servirà un monitor e tanta astuzia.

Si tratta di una competizione virtuale di e-sailing in cui mille velisti si sfideranno con qualificazioni in base alla zona, semifinali e finali. All’ultima fase arriveranno i migliori 10 velisti della competizione a cui si aggiungeranno 4 atleti della squadra olimpica più 5 componenti di Luna Rossa. ‘La vela a livello virtuale appassiona – ha affermato il presidente Fiv Francesco Ettorre – Ci sono elementi di base come la tattica e la strategia che accomunano l’e-sailing dalle gare reali. Questa idea aiuterà gli appassionati a ricordare questa passione per lo sport più bello del mondo”.