Mercoledì 24 Aprile 2024

Coppa del mondo di rugby 2019. I gironi, le regole e le partite dell'Italia

Comincia domenica mattina il cammino degli azzurri di coach Conor O'Shea, inseriti nel durissimo Gruppo B

Conor O'Shea

Conor O'Shea

Roma, 20 settembre 2019 - L'attesa è finita: è cominciato oggi 20 settembre la Coppa del mondo di rugby 2019 con il match di Tokyo Giappone-Russia, vinto dai padroni di casa per per 30-10. 

Nella lunga corsa alla finale in programma all'International Stadium di Yokohama il 2 novembre prenderanno parte 20 squadre, divise in 4 gironi. Gruppo A Irlanda Scozia Giappone Russia Samoa Gruppo B Nuova Zelanda Sudafrica Italia Namibia Canada Gruppo C Inghilterra Francia Argentina Stati Uniti Tonga Gruppo D Australia Galles Georgia Figi Uruguay

Calendario, risultati e classifiche live 

La formula

Si assegnano 4 punti a vittoria, 2 per il pareggio e nessuno per la sconfitta. Verranno assegnati inoltre il bonus offensivo nel caso in cui una formazione segni almeno 4 mete in un incontro ed il bonus difensivo qualora una squadra perda con un margine non superiore ai 7 punti. In caso di arrivo a pari punti a fine girone tra due o più formazioni, verranno utilizzati i seguenti criteri: Scontro diretto Miglior differenza punti generale Miglior differenza mete generale Maggior numero di punti segnati Maggior numero di mete segnate Miglior posizione nel ranking al 14 ottobre 2019 In caso di parità tra tre o più squadre, una vota stabilita la miglior piazzata, per stabilire la successiva si riparte dal primo criterio. Accederanno ai quarti di finale (in programma tra il 18 e il 20 ottobre) le prime due di ciascun girone, che poi si incroceranno secondo questa formula: QF 1 – Vincitore Pool C vs Secondo Pool D QF 2 – Vincitore Pool B vs Secondo Pool A QF 3 – Vincitore Pool D vs Secondo Pool C QF 4 – Vincitore Pool A vs Secondo Pool B

Il calendario dell'Italia

Domenica 22 Settembre: Italia-Namibia (ore 7.05, in diretta su Rai Due e in streaming sul portale RaiPlay) Giovedì 26 Settembre: Italia-Canada (ore 9.45, in diretta su Rai Due e in streaming sul portale RaiPlay) Venerdì 4 Ottobre: Sudafrica-Italia (ore 11.45, in diretta su Rai Due e in streaming sul portale RaiPlay) Sabato 12 Ottobre: Nuova Zelanda-Italia (ore 6.35, in diretta su Rai Due e in streaming sul portale RaiPlay)

L'Italia in campo domenica

"In questi quattro anni abbiamo fatto tanto per la crescita del nostro rugby, ma ora c'è il Mondiale, è il nostro tempo ed è ora di mostrare il nostro livello. L'Italia è pronta, tutti non vedono l'ora di giocare", ha dichiarato il ct azzurro Conor O'Shea, annunciando un ampio turn over tra l'incontro di domenica e quello di giovedì prossimo a Fukuoka contro i canadesi. Questa la formazione azzurra per domenica: 15 Hayward, 14 Padovani, 13 Benvenuti, 12 Morisi, 11 Bellini, 10 Allan, 9 Tebaldi, 8 Parisse, 7 Mbandà, 6 Steyn, 5 Ruzza, 4 Zanni, 3 Pasquali, 2 Bigi, 1 Quaglio.