Martedì 16 Aprile 2024

Ciclomercato, dopo Wellens la Uae prende anche Grosschartner

Il campione austriaco ha firmato un biennale con la squadra di Pogacar: sarà gregario dello sloveno ma in salita avrà le sue chance

Felix Grosschartner

Felix Grosschartner

Bologna, 10 agosto 2022 - Dopo Tim Wellens, uomo da brevi corse a tappe, la Uae Emirates piazza anche la firma di Felix Grosschartner, scalatore austriaco campione nazionale sia in linea che a cronometro. Biennale per Grosschartner che darà una mano a Tadej Pogacar ma avrà anche la possibilità di giocarsi qualche vittoria nell'arco della stagione. Il ciclomercato è nel vivo.

Quattro vittorie in carriera

Non vince tanto Grosschartner ma rappresenta caratteristiche utili per la Uae che cerca corridori in grado di dare una mano su tutti terreni. L'austriaco è un corridore solido, capace di andare forte in salita ma anche in pianura. Quattro le vittorie in carriera, ma le più importanti sono la classifica generale del Giro di Turchia 2019, una tappa alla Vuelta Burgos nel 2020 e una tappa al Tour of the Alps nel 2021. Nei grandi giri ha sempre faticato da gregario al Giro d'Italia e al Tour de France, mentre alla Vuelta vanta un nono e un decimo posto: “Sono entusiasta di unirmi all’UAE Team Emirates, una delle migliori formazioni al mondo - le parole dell'austriaco - Sono certo che le mie qualità ciclistiche possano rappresentare una risorsa per la squadra per consentire di raggiungere ottimi risultati”. Soddisfatto anche il team principal Mauro Giannetti: "Felix è un grande talento e siamo contenti di accoglierlo in squadra, sarà molto funzionale nel nostro team e potrà cogliere le occasioni personali che gli verranno concesse. Contribuirà alla costante crescita della nostra compagine”.

Leggi anche - Grave incidente per Benoot a Livigno