Giovedì 18 Aprile 2024

Ciclismo, Hondo confessa: "Io e Petacchi dopati assieme"

Nel corso del processo relativo all'Operazione Aderlass il corridore tedesco ha affermato di essersi dopato con Alessandro Petacchi nel 2012

Danilo Hondo

Danilo Hondo

Roma, 12 novembre 2020 - L'Operazione Aderlass, resa pubblica lo scorso anno durante i campionati mondiali di sci nordico a Seefeld, prosegue. L'indagine, che tocca il ciclismo ma anche altri sport, è volta a scoperchiare un sottobosco fatto di doping e alterazione delle prestazioni con riferimento alle pratiche utilizzate dal dottor Mark Schmidt. Tra coloro toccati dalla vicenda, che è arrivata al processo, c'è anche Alessandro Petacchi.

A tirarlo in ballo è stato anche il suo ex compagno di squadra Danilo Hondo, che proprio nell'udienza di qualche giorno fa ha testimoniato in relazione ad alcuni avvenimenti del 2012. I due erano compagni e amici fraterni e Hondo ha ammesso di essersi dopato assieme ad Alessandro Petacchi, utilizzando i servizi del dottor Mark Schmidt in termini di doping sanguigno: "Se hai una relazione così stretta da essere quasi fraterna, non hai problemi a essere drogato insieme in una stanza", le parole di Hondo riportate da Cycling News.

Leggi anche - Covid, annullato il Tour dello Yorkshire