Sabato 20 Aprile 2024

Atletica, domani Tortu in pista a Rieti: "Non vedo l'ora"

Il primatista italiano dei 100 metri al debutto stagionale dopo la pandemia sulla pista che gli valse un 9.97 non omologato

Filippo Tortu (Ansa)

Filippo Tortu (Ansa)

Rieti, 3 luglio 2020 - E' il grande giorno dell'atletica italiana con protagonista le cittadine di Rieti e Vittorio Veneto che ospiteranno domani tutti i migliori atleti della nazionale. Si partirà con Tortu, si proseguirà con Tamberi, Re, Bogliolo, e per concludere con Folorunso, Siragusa, Chigbolu, Howe, Iapichino, Desalu. Alla vigilia del meeting di Rieti, ovviamente a porte chiuse, ha parlato il primatista italiano dei 100 metri Filippo Tortu. 

Lo sprinter azzurro a Rieti ha ottenuto, prima del record italiano di 9.99, un sontuoso 9.97 non omologato per troppo vento, per questo motivo la prova di domani è molto attesa su una pista potenzialmente adatta ai record. Tortu non vede l'ora di scendere in pista: "Dopo il lockdown c'è stata molta incertezza sulla possibilità di gareggiare - ha affermato ai canali Fidal - Ma ora sono felice di poter esordire a Rieti come è successo negli ultimi due anni, questa è una pista speciale per me e non vedo l'ora di scendere in pista. Un peccato l'assenza di pubblico ma voglio comunque fare bene a partire da domani".