Zane Weir, oro e record italiano nel getto del peso agli Europei indoor

Il 27enne trionfa a Istanbul con uno straordinario lancio a 22,06 metri. È il secondo azzurro oltre la barriera dei 22 metri dopo Alessandro Andrei

Zane Weir oro nel lancio del peso

Zane Weir oro nel lancio del peso

Istanbul, 3 marzo 2023 - Medaglia d'oro per l'Italia ai Campionati Europei indoor di Istanbul. Nel peso trionfa l'azzurro Zane Weir con uno straordinario lancio a 22,06 metri e abbatte due volte il record nazionale al coperto, dopo averlo già migliorato con 21,86. È la medaglia italiana numero 100 nelle 37 edizioni dell'evento, ma anche il secondo titolo nel getto del peso a 27 anni dal successo di Paolo Dal Soglio che ora allena il nuovo campione d'Europa. Una gara esaltante in cui il 27enne delle Fiamme Gialle diventa il secondo azzurro di sempre oltre la barriera dei ventidue metri: soltanto l'olimpionico Alessandro Andrei ci era riuscito all'aperto arrivando fino al 22,91 del record mondiale. 

"Sono molto felice. Voglio ringraziare il mio allenatore Paolo Dal Soglio e la Federazione. Senza il loro aiuto non sarei qui. Sono molto emozionato e ho poche parole. Ventidue metri è un grande lancio. Dedico la vittoria di oggi a Dal Soglio e a mio nonno (italiano di nascita, di Trieste, ndr.)", le parole di Weir dopo il trionfo.

Gara spettacolare tra Weir, capace di superare il suo primato italiano indoor di 21,67 stabilito un anno fa ai Mondiali di Belgrado ma anche il personale outdoor di 21,99, e il ceco Tomas Stanek che deve accontentarsi dell'argento, mentre il bronzo è per l'ucraino Roman Kokoshko.

Per il gigante azzurro, brillante quinto alle Olimpiadi di Tokyo, è il riscatto dopo l'infortunio alla mano destra che lo ha bloccato nella scorsa estate. Nato e cresciuto in Sudafrica, ha origini italiane da parte del nonno materno e dall'autunno del 2019 è entrato in contatto con Dal Soglio, per decidere poi di spostarsi in Italia. Finisce senza misura l'altro azzurro Leonardo Fabbri, autore di sei nulli.