Venerdì 19 Aprile 2024

Vuelta 2022 oggi, la tappa 17 in tv: altimetria, percorso e favoriti. Roglic si ritira

Arrivo in salita alla Vuelta, tappa facile fino all’erta finale di Monasterio de Tentudia. Lo sloveno abbandona dopo la tremenda caduta di ieri

Il percorso della diciassettesima tappa

Il percorso della diciassettesima tappa

Tomares, 7 settembre 2022 - Dopo la tappa pianeggiante di Tomares, la Vuelta di Spagna 2022 propone oggi la tappa 17 con arrivo in salita a Monasterio de Tentudia. Non è frazione difficilissima, l’ultima salita è di seconda categoria, ma tra i big potrebbero esserci attacchi e distacchi. La notizia del giorno, che stravolge i piani alti della classifica generale, è il ritiro di Primoz Roglic.  Il vincitore delle ultime tre Vuelta si è arreso dopo la tremenda caduta sull'arrivo di ieri, quando per un contatto fortuito con Wright in una volata per lui ininfluente era rovinato a terra a oltre 50 orari. Un vero peccato, dal momento che lo sloveno era apparso in condizione crescente, aveva messo più volte in difficoltà il leader Evenepoel che anche ieri era riuscito a staccare dopo aver sferrato un inatteso attacco a circa 3 chilometri dall'arrivo. Il belga era rimasto vittima di una foratura proprio nel momento in cui Roglic aveva allungato, grazie alla neutralizzazione del distacco era riuscito a perdere solo 8 secondi. In classifca lo sloveno, secondo,  seguiva a 1'26. Dettagli ora ininfluenti alla luce del suo abbandono. Il primo inseguitore di Evenepoel è quindi ora Enric Mas, staccato di 2'01 dalla maglia rossa. 

Primoz Roglic arriva dopo la caduta (Ansa)
Primoz Roglic arriva dopo la caduta (Ansa)

Percorso

La Tappa corta, 162 chilometri, con un solo Gpm finale, ma non priva di insidie. Si parte in discesa da Aracena, poi comincia il classico sali e scendi spagnolo, a Fregenal c’è un primo strappo per raggiungere 557 metri di altezza non catalogato come Gpm, a Jerez Caballeros altra breve salita, siamo la chilometro 71 e segue un lungo tratto vallonato che porta in località Valencia del Ventoso, chilometro 112. Qui la strada inizia a salire leggermente verso il traguardo volante di Segura de Leon, situato a 30 dal traguardo. Breve discesa prima di iniziare la salita verso l’arrivo che è lunga 10 chilometri con pendenze medie del 5% ma massime del 12%.

Favoriti

Tappa adattissima alle fughe, Mader, Pinot, Vine, Leon Sanchez o Bakelants potrebbero tentare. In ottica generale possibili nuovi attacchi di Mas ad Evenepoel. Ma le dinamiche in corsa, dopo il ritiro di Roglic, potrebbero cambiare. Attenzione anche a Miguel Angel Lopez che, dopo l'addio dello sloveno, potrebbe puntare a un inspearato podio. Importante per lui e fondamentale per la squadra in ottica permanenza del World Tour. Non dovesse lavorare per il colombiano, potrebbe tentare una sortita anche Vincenzo Nibali, già in fuga nei giorni scorsi. Lo squalo è all'ultimo grande giro della carriera, dall'anno prossimo sarà consulente di una nuova squadra Professional. 

Orari tv

Partenza della tappa alle 13.21, traguardo volante di Segura Leon tra le 16.35 e le 16.57, inizio dell’ultima salita tra le 17.03 e le 17.27, arrivo previsto tra le 17.18 e le 17.44. Diretta su Eurosport 1, canale 210 di Sky, a partire dalle 14.30, in streaming su Eurosport Player, Dazn e Discovery Plus. I favoriti della Vuelta 2022