Vuelta 2021 tappa 6: altimetria, percorso, favoriti e orari tv

Tanta pianura anche nella sesta tappa, ma stavota lo strappo finale di Alto de Cullera dovrebbe tagliare fuori i velocisti

L'altimetria della sesta tappa

L'altimetria della sesta tappa

Requena, 18 agosto 2021- Tante occasioni per i velocisti in questa prima settimana di Vuelta di Spagna 2021, ma la sesta tappa dovrebbe stavolta premiare qualche scattista. Se la salitella finale della quarta tappa non ha scremato i velocisti, l'Alto de Cullera dovrebbe evitare un arrivo in volata di gruppo nonostante una tappa con tanta pianura.

Tappa 5: bis di Philipsen. Elissonde nuova maglia rossa. La classifica generale

Percorso

Frazione molto corta di 158 chilometri da Requena ad Alto de Cullera con un solo Gpm, ed è quello finale sul traguardo di terza categoria. Morfologia abbastanza strana della tappa, percorso mosso nella prima parte attorno ai 600 metri di quota, poi dal chilometro 40 si comincia a scendere per raggiungere un lungo tratto di pianura da Picassent, chilometro 74, fino alla salita finale. In mezzo il traguardo volante di Pinedo al chilometro 98. L'arrivo a Cullera presenta 1.9 chilometri di salita al 9.4% di pendenza media ed è adatto agli scattisti.

La guida: percorso, tappe, altimetrie della Vuelta 2021

Favoriti

Molto complicato comprendere le dinamiche finali di una tappa che presenta tanta pianura e un arrivo in salita. Il finale appare da classiche, proviamo ad azzardare un lotto di possibili protagonisti: Wout Poels, Sepp Kuss, Andrea Bagioli, Dylan Van Baarle e Thomas Pidcock.

Vuelta 2021: i favoriti secondo Angelo Costa 

Orari tv

Partenza della tappa alle 13.45, passaggio sul traguardo volante di Pinedo tra le 16.03 e le 16.15, arrivo previsto in cima allo strappo di Cullera, con una media tra i 42 e i 46 orari, tra le 17.21 e le 17.41. Diretta tv a pagamento su Eurosport 1, canale 210, in streaming su Eurosport Player, Discovery Plus e Dazn.