Sabato 20 Aprile 2024

Vuelta 2021, oggi tappa 14: altimetria, percorso, favoriti e orario tv

Inizia un weekend di salita pura alla Vuelta: a Pico Villuercas i pretendenti alla maglia rossa dovranno farsi trovare pronti

L'altimetria della quattordicesima tappa

L'altimetria della quattordicesima tappa

Don Benito, 28 agosto 2021 – Alla Vuelta di Spagna 2021 non si scherza più. La  tappa 14 in programma oggi, sabato 28 agosto è per scalatori veri, è soprattutto un appuntamento da non fallire per chi vorrà arrivare con la maglia rossa alla ventunesima tappa. Tutti all'assalto di Roglic, con la Ineos in difficoltà.

Tappa 13: Sénéchal beffa gli italiani. Classifica generale e ordine d'arrivo

Percorso

La tappa di oggi è breve, ma con un finale difficile. Da Don Benito a Pico Villuercas sono 165 chilometri con tre gran premi della montagna e arrivo in salita. I primi 79 chilometri sono abbastanza facili, poi via alle salite con il terza categoria di Puerto Berzocana, con vetta al chilometro 86, ma in cima non c’è discesa, anzi si prosegue verso il prima categoria dell’Alto Collado de Ballesteros, muro di tre chilometri alla media del 14% e massime del 20. Sara durissimo. In vetta mancheranno 70 chilometri, 14 di discesa, poi tratto vallonato di 40 chilometri per arrivare alla salita finale. Pico Villuercas misura 14 chilometri al 6.2 di media e massime del 15 nel tratto finale.

Favoriti

Roglic e Mas sono apparsi i più in forma in salita, ma dovranno recuperare rispetto a Martin ed Eiking, maglia rossa, mentre tra gli outsider occhio a Lopez ed Haig. Egan Bernal dovrà mandare un segnale dopo una prima metà di Vuelta difficile. In ottica italiani, Caruso e Ciccone potrebbero tentare la fuga da lontano.

Orario tv e dove vederla

Partenza della tappa alle 13.02, Puerto Berzocana attorno alle 15.20, Alto Collado Ballesteros sulle 15.40, inizio dell’ultima salita tra le 16.54 e le 17.21, arrivo previsto tra le 17.16 e le 17.46. Diretta a pagamento su Eurosport 1, canale 210 di Sky, in streaming su Eurosport Player, Discovery Plus e Dazn.

Leggi anche - Ciclismo, Bettiol salta i Mondiali