L'altimetria della diciassettesima tappa
L'altimetria della diciassettesima tappa

Aranda de Duero, 10 settembre 2019 – Si avvia verso le ultime tornate la Vuelta 2019. Dopo il giorno di riposo, si ripartirà domani da Aranda de Duero per una tappa, la numero 17, completamente pianeggiante, o quasi, per 219 chilometri con arrivo a Guadalajara. Di fatto non ci sono salite e appare una frazione disegnata per i velocisti rimasti in gara. Pur senza Gpm, la particolarità della tappa è che si correrà in quota tra i 700 e i 1.300 metri di altitudine. La partenza è fissata a quota 825, segue un lungo tratto di falsopiano fino a Tarancuena, dove ci saranno circa 5 chilometri di salita non catalogati come Gpm verso Alto de Carrascosa, situato a 1.300 metri di altitudine. Da qui si scende per qualche chilometro fino al traguardo volante di Atienza al chilometro 103 di corsa, segue ancora falsopiano di circa 60 chilometri per un arrivare ad un altro strappetto in località Jadranque. Ultimi quaranta chilometri di pianura ad eccezione degli ultimi tre in leggera salita.

Orari e tv

Partenza alle ore 11.49, Alto de Carrascosa attorno alle 14, traguardo volante di Atienza sulle 14.40, arrivo previsto a Guadalajara tra le 17.18 e le 17.55. Diretta a partire dalle 15 su Eurosport 1, sia Sky che Dazn, disponibile in streaming su Eurosport Player.

Favoriti

I favoriti saranno i velocisti, Mezgec si è ritirato, rimangono in gara Sam Bennett, Fernando Gaviria e Fabio Jakobsen tra i pretendenti alla vittoria.