Mercoledì 24 Aprile 2024

Vuelta 2022 in tv, tappa 4: percorso, orari e favoriti

La corsa torna in Spagna con la frazione da Vitoria a Laguardia e un finale insidioso

Il percorso della quarta tappa della Vuelta 2022

Il percorso della quarta tappa della Vuelta 2022

Vitoria (Spagna), 23 agosto 2022 - Dopo il giorno di riposo in seguito alle tre tappe olandesi, la Vuelta di Spagna 2022 riparte oggi da Vitoria con una tappa interessante soprattutto nel finale e molto adatta agli scattisti. Ecco la Vitoria-Laguardia, frazione numero 4 e prima nella penisola iberica in questa edizione. 

Sommario

Percorso

La carovana rientra in Spagna con la maglia rossa sulle spalle dell’italiano Edoardo Edoardo Affini che dovrà difenderla nella tappa da Vitoria a Laguardia di 152 chilometri. Frazione breve, ma molto interessante nel finale. Dopo un primo Gpm di seconda categoria al chilometro 62, partirà una fuga nelle fasi iniziali, il percorso è un continuo sali e scendi con strappetti e brevi discese fino al Puerto de Herrera, Gpm di terza categoria di 7 chilometri al 4.3% con scollinamento a 14 dal traguardo. Ci sarà da pedalare forte con poca pianura. Segue discesa verso Laguardia ma gli ultimi 3 chilometri finali torneranno a salire, prima dolcemente poi con pendenze più dure nell’ultimo chilometro fino all’arrivo. Tappa da classica e da scattisti.

Favoriti

Difficile trovare un lotto di favoriti in una tappa che in tanti possono vincere. Proviamo a citarne alcuni. Per i padroni di casa spagnoli potrebbe esserci una chance per Jesus Herrada e Alejandro Valverde, alla sua ultima Vuelta, ma attenzione a Wout Poels, Dylan Van Baarle e, soprattutto, Julian Alaphilippe che dovrà mandare qualche segnale di buona condizione in ottica Mondiale.

Orari tv

Partenza della tappa alle 13.43, Gpm di Puerto de Opakua tra le 15.17 e le 15.25, Gpm di Puerto Herrera tra le 17.01 e le 17.20, arrivo previsto a Laguardia tra le 17.20 e le 17.41. Diretta integrale su Eurosport 1, canale 210 di Sky, in streaming su Dazn, Eurosport Player e Discovery Plus.

Leggi anche - Europei ciclismo, Balsamo conquista l'argento