Vuelta 2022 tappa 12: percorso, favoriti e orari tv

La Vuelta torna a salire a Estepona: Gpm finale di prima categoria con arrivo a 1270 metri

Il percorso della dodicesima tappa

Il percorso della dodicesima tappa

Cabo de Gata, 31 agosto 2022 - Un Remco Evenepoel dominante sta comandando in lungo e in largo la prima metà di Vuelta di Spagna e domani, 1 settembre, ci sarà un’altra prova del nove per i rivali con l’arrivo in salita a Estepona Pensa Blancas. Tappa facile per trequarti, non ci sono salite, mentre nel finale si sale a oltre mille metri.

Leggi anche: Vuelta 2022, tappa 12: vince Carapaz. Classifica generale e ordine d'arrivo - Vuelta 2022, tappa 11: vince Groves. Fuori Alaphilippe. Classifica e ordine d'arrivo

Percorso

Tappa di 192 chilometri da Salobrena a Estepona con un solo Gpm, l’ultimo. Il resto della tappa è abbastanza facile, soprattutto la prima metà che è fatta di 100 chilometri di pianura. Il percorso ha un sussulto al chilometro 118 dove si sale verso Ojen ma non è una salita catalogata come Gpm. Sono circa 12 chilometri in leggera salita che probabilmente non faranno la differenza tra i big. Dopo altri 15 chilometri di pianura si arriva alla salita finale. Sono 19 chilometri al 6.7% di pendenza media e massime del 14-15%.

Vuelta 2022: tappe e altimetrie. Ecco i segreti del percorso con gli arrivi clou

Favoriti

Può essere tappa da fughe di passisti scalatori o corridori di livello fuori classifica. Per quanto riguarda i big, qualcuno dovrà cominciare ad attaccare Evenepoel da lontano e la salita finale può sposarsi bene alle caratteristiche di Ayuso. La generale ha perso Sivakov e Yates positivi al Covid, per cui toccherà anche a Mas e Rodriguez tentare. Ci si attende qualcosa anche da Roglic, ormai attardato di quasi 3 minuti.

Vuelta 2022, la startlist ufficiale. Tutte le squadre e i partecipanti

Orari tv

Partenza della tappa alle 12.34, inizio dell’ultima salita tra le 16.47 e le 17.15, arrivo previsto in cima tra le 17.16 e le 17.46. Diretta su Eurosport 1, canale 210 di Sky, dalle 14.30, in streaming su Eurosport Player, Dazn e Discovery Plus. Leggi anche - Ciclomercato, tris di acquisti per la Jumbo Visma