Giovedì 25 Aprile 2024

Vuelta 2022, tappa 10: percorso e favoriti della cronometro

Dopo il giorno di riposo, la Vuelta riparte il 30 agosto da Elche per una cronometro individuale di 30 chilometri

Il percorso della decima tappa

Il percorso della decima tappa

Elche, 29 agosto 2022 - La prima settimana della Vuelta porta la firma di Remco Evenepoel. Il belga ha già accumulato un buon vantaggio, sui più accreditati rivali, Mas è a oltre un minuto, Roglic a quasi due, mentre Rodriguez e Ayuso superano i due minuti di ritardo e Yates addirittura i tre. In ritardo anche il vincitore del Giro Hindley ormai distanziato di oltre 5 minuti. Si riparte con una cronometro e il belga potrebbe aumentare i distacchi.  

Percorso

Dopo il secondo giorno di riposo, la Vuelta riparte martedì 30 agosto da Elche per una cronometro di 30 chilometri fino ad Alicante. Sarà una prova contro il tempo classica, mediamente lunga e totalmente pianeggiante, con un tracciato filante che premierà potenza e specialisti. Gli scalatori potrebbero soffrire. Attenzione alla parte finale tutta esposta sul mare per arrivare nella cittadina del sud est della Spagna posta tra Valencia e Murcia. Anche le temperature potrebbero alzarsi e influenzare l'andamento della gara.  

Favoriti

La forma di Remco Evenepoel lo pone tra i favoriti anche della tappa di domani. Tra i big della generale potrebbero insidiarlo Primoz Roglic e Joao Almeida. Tra i possibili protagonisti per la vittoria di tappa, occhio anche all’azzurro Affini con Plapp, Cavagna e Mader.  

Orari tv

Il primo corridore, cioè l’ultimo della classifica generale, partirà alle 14.40, la maglia rossa Remco Evenepoel scatterà invece alle 16.55. I tempi di percorrenza sono stimati in circa 35 minuti. Diretta dalle 14.30 su Eurosport 1, canale 210 di Sky, in streaming su Eurosport Player, Dazn e Discovery Plus. Leggi anche - Vuelta 2022, doppietta di Vine