Volley Italia, i campioni del mondo ricevuti da Mattarella e Draghi

Il presidente della Repubblica: "Pensavate di poter vincere". Draghi: "Grazie per le emozioni". Il presidente del Coni: "Un gruppo fantastico"

Roma, 12 settembre 2022 - L'Italvolley, campione del mondo dopo 24 anni, riceve i complimenti del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, e del premier, Mario Draghi. Mattarella, ha ricevuto questa mattina al Quirinale la Nazionale. Nel corso dell'incontro sono intervenuti il presidente del Coni, Giovanni Malagò, il presidente della Federazione Italiana Pallavolo, Giuseppe Manfredi, l'allenatore, Ferdinando De Giorgi, e il Capitano della squadra, Simone Giannelli. Il Capo dello Stato ha rivolto un saluto di risposta ai presenti. Successivamente gli azzurri sono andati a Palazzo Chigi da Draghi.

Il presidente Mattarella riceve i campioni dell'Italvolley (foto Quirinale)
Il presidente Mattarella riceve i campioni dell'Italvolley (foto Quirinale)

Le parole di Mattarella

"Quando ho letto i commenti nei giorni precedenti i Mondiali - ha detto Mattarella -, veniva sostanzialmente fatto capire che è una squadra che partecipa al torneo per fare esperienza. Una magnifica dissimulazione, sono convinto che in realtà ciascuno di voi pensasse sin dal primo giorno a poter conquistare il titolo. L'avete fatto, complimenti , bravissimi, grazie per l'Italia". Adesso - ha aggiunto il Capo dello Stato - "noi aspettiamo i Mondiali femminili, sperando che le vostre sorelle del volley femminile possano seguire la vostra strada. Agli Europei è stato il contrario, hanno vinto prima loro e poi voi, quest'anno mi auguro che si ripeta il percorso inverso con la stessa sorte, facciamo a loro gli auguri più grandi ma nel frattempo oggi i complimenti a voi".

Nel suo discorso il Capo dello Stato ricorda di aver ricevuto "molti di voi da campioni europei, un anno fa, in un'altra sala insieme alle ragazze. Ritrovarvi di nuovo qui, con quei pochi che si sono aggiunti in questo anno è una gran soddisfazione. Io cerco di seguire la pallavolo quando posso e ho seguito i commenti e le critiche nei giorni di avvicinamento ai Mondiali: eravate descritti come una squadra molto giovane, tanto che io sono a disagio insieme a voi. Io il Mondiale del 1998 lo ricordo molto bene". Mattarella si rivolge a Fefé De Giorgi, tre volte campione del Mondo da giocatore prima di diventarlo anche da Ct: "Vincere tre Mondiali da giocatore è un'impresa ma vincerne uno guidando da fuori campo la squadra è ancora più impegnativo. Ho molto ammirato il modo in cui si è rivolto alla squadra durante le partite. Ho visto ct di altre nazionali che esprimevano disappunto e gesti di rimprovero, con atteggiamenti imperiosi... la sua tranquillità ha contribuito a dare serenità alla squadra".

Sergio Mattarella con la Nazionale italiana di pallavolo maschile
Sergio Mattarella con la Nazionale italiana di pallavolo maschile

I complimenti di Draghi

"Dopo 24 anni avete riportato il titolo mondiale maschile in Italia: siete entrati nella storia della pallavolo e in generale nella storia dello sport italiano - ha detto Draghi -. Grazie per tutte le emozioni che ci avete regalato e per le emozioni che mi avete regalato ieri notte".

"All'inizio del mio governo - ha aggiunto Draghi - ho scherzato sul fatto che l'Italia vinceva di tutto, dagli Europei alle Olimpiadi, e poi l'Eurovision e il Nobel della Fisica. Poi questo momento magico si era affievolito, con alcune delusioni. Ebbene, insieme agli azzurri degli Europei di nuoto, voi avete interrotto questo momento negativo: lo sport è fatto di salite e di discese. Voi avete mostrato freddezza nei momenti difficili, lucidità e consapevolezza dei vostri mezzi. Una caratteristica - ha aggiunto Draghi - non solo dei professionisti ma dei veri campioni, che prima o poi tornano a vincere". Draghi ha parlato di "formidabile stato di salute di cui gode la pallavolo italiana", e ha fatto i complimenti al tecnico De Giorgi e al capitano Giannelli "premiato come miglior giocatore del torneo".

Malagò: un gruppo fantastico

"L'Italia continua a vincere? Io lo avevo detto a luglio, ad agosto, 'guardate che la stagione è lunga'. Forse qualcuno si era perso qualche appuntamento del calendario, e non è finita, abbiate fiducia", ha detto Malagò, al termine dell'incontro al Quirinale. "Un gruppo fantastico, uno sport che dopo 24 anni ci riporta in cima al mondo - ha aggiunto Malagò -. Dopo una generazione di fenomeni questi ragazzi hanno tutto per raccoglierne un'eredità importantissima e bellissima".

Volley, il rientro degli azzurri in Italia (Ansa)
Volley, il rientro degli azzurri in Italia (Ansa)