Volley femminile, la Turchia scarica Guidetti: possibile rivoluzione anche in casa Italia?

Il modenese resta però alla guida del VakifBank di Paola Egonu, che a inizio anno scioglierà le riserve sul suo futuro in azzurro

Giovanni Guidetti (Ansa)

Giovanni Guidetti (Ansa)

Roma, 18 novembre 2022 - Un piccolo grande terremoto, con annesso probabile effetto domino, scuote il mondo della pallavolo femminile: Giovanni Guidetti non è più il ct della Turchia.  

I dettagli

  Finisce così dopo 5 anni un'avventura, quella del tecnico modenese, piuttosto deludente soprattutto negli ultimi mesi, con il modesto risultato negli ultimi Mondiali come manifesto: niente a che vedere con la medaglia d'argento conquistata agli Europei del 2019. Guidetti resta invece al comando del VakifBank Istanbul, dove milita anche Paola Egonu: per l'opposto veneto finora a referto 112 punti in un contesto collettivo forse non all'altezza delle ambizioni estive. Insomma, tempi non semplici per il coach emiliano, il cui allontanamento dalla panchina della Turchia potrebbe aprire altri scenari forse addirittura anche per l'Italia, oggi nelle mani di Davide Mazzanti. Al momento non sono previsti scossoni in tal senso e la Federazione ha tacitamente confermato l'attuale ct, ma indubbiamente il cammino delle azzurre ai Mondiali è stato meno roseo di quanto lecito aspettarsi alla vigilia: il tutto senza dimenticare il possibile addio alla Nazionale di Paola Egonu. Tutti i nodi verranno sciolti a inizio di un 2023 in cui l'Italia giocherà su due fronti di fuoco: gli Europei (in parte in casa) e il torneo di qualificazione per le Olimpiadi di Parigi 2024.

Leggi anche - Mondiali Qatar 2022, Orsato dirige il match d'apertura