Mondiali ciclismo 2022, Van der Poel: “Pronto a lottare. Favoriti? Occhio a Matthews”

L’olandese tra i favoriti del Mondiale di Wollongong, Van Aert e Pogacar sulla sua strada ma anche il padrone di casa Michael Matthews

Mathieu Van der Poel

Mathieu Van der Poel

Wollongong, 23 settembre 2022 - Mathieu Van der Poel, protagonista all’ultimo Giro d’Italia, è uno dei favoriti della corsa mondiale di Wollongong nella notte tra sabato 24 e domenica 25. L’olandese, reduce da una stagione di alti e bassi a causa dei problemi alla schiena patiti in inverno, è arrivato in buona forma in Australia ma non nella sua miglior versione. Questo, però, non gli impedirà di lottare. E' tutto pronto per il duello con il rivale Van Aert, ma l'olandese pensa che ci siano anche altri favoriti.

Mondiali ciclismo 2022: orari tv, percorso, altimetria e favoriti

Van der Poel: “Pronto, ma occhio a Matthews”

L’olandese, mondiale juniores nel 2013, ha fatto un primo bilancio della sua condizione a due giorni dalla prova iridata. Recuperata una buona forma, Van der Poel ha però ammesso di non essere al top: “Sono in una buona versione, ma non direi la migliore - le sue parole riportate da Cyclingnews - In ogni modo penso di essere pronto a lottare per la maglia iridata su un tracciato che non deve essere ridotto al solo strappo di Mount Pleasant”. Un chilometro con massime del 14%, questa la salita che potrebbe decidere la corsa e situata, nel circuito di Wollongong, a sette chilometri dal traguardo: “Se riesci a staccare gli avversari sulla salita all’ultimo giro significa che stai bene, ma non c’è la certezza di arrivare al traguardo”, l’analisi di Mathieu che non esclude un arrivo in volata ristretta. E su questo fronte diventa temibile anche il padrone di casa Michael Matthews: “I favoriti per me non sono pochi, c’è sicuramente Van Aert ma io penso anche a Matthews, sta andando molto forte, corre in casa ed è motivato. Penso sia pronto anche per vincere”.

Leggi anche - Mondiali, Van Aert: "Nessuna rivalità con Evenepoel"