Ciclismo, domenica di sfide: Van Der Poel batte Van Aert. Vine trionfa in Australia

Nel ciclocross si rinnova il duello tra i due rivali di sempre. Al corridore dell'UAE Team Emirates il Tour Down Under 2023 a spese di Yates

Mathieu van der Poel (Ansa)

Mathieu van der Poel (Ansa)

Roma, 22 gennaio 2023 - Una festa per quattro: la domenica del ciclismo, tra strada e ciclocross, si presenta ricca di emozioni. Nel primo ambito festeggiano Jay Vine, vincitore del Tour Down Under 2023 e Simon Yates, che porta a casa l'ultima tappa, mentre nel fango di Benidorm svetta la sagoma di Mathieu Van Der Poel nel giorno che incorona Laurens Sweeck vincitore della Coppa del Mondo della disciplina.

I dettagli

Il belga, quarto all'arrivo, ha sfruttato l'assenza per una sindrome influenzale di Michael Vanthourenhout, il suo rivale più accreditato, per mettere in carniere i punti necessari a evitare la beffa nell'ultima tappa di Besancon. In Spagna intanto a festeggiare è Mathieu Van Der Poel, che riesce a prendersi una rivincita su Wout Van Aert (secondo) dopo la lunga striscia di vittorie di fila di quest'ultimo: terzo è Eli Iserbyt.

Se questa è storia della domenica pomeriggio, le prime ore del mattino avevano visto il successo sul Mount Lofty di Simon Yates, che in volata batte Jay Vine: quest'ultimo si consola con l'inversione dei ruoli in una classifica generale in cui, all'ottava posizione, svetta Antonio Tiberi, una delle tante scommesse dal quale spera di rinascere il ciclismo azzurro.