Atletica, vola Vallortigara: 1.98, seconda misura mondiale stagionale

L'azzurra vince il titolo italiano nel salto in alto con il suo primato stagionale: 1.98 vale la terza misura dietro Yaroslava Mahuchikh

Elena Vallortigara

Elena Vallortigara

Rieti, 26 giugno 2022 - Il ritorno di Elena Vallortigara. L'atleta veneta ha vinto i campionati italiani di Rieti con un sontuoso 1.98, ritoccando di 4 centimetri il primato personale e fermandosi alla seconda misura mondiale stagionale. Vallortigara torna dunque vicina ai due metri, quota che superò nel 2018 quando arrivò a 2.02.

Vallortigara dietro solo Mahuchikh

La 30enne è tornata ad essere magica. Vallortigara ha strappato con i denti al terzo tentativo la misura di 1.98 che vale un ottimo segnale in vista dei Mondiali di Eugene. A soli 4 centimetri dal suo personale, la veneta ha stabilito la seconda miglior misura mondiale dell'anno dietro al 2.03 di Yaroslava Mahuchikh, al pari di Iryna Gerashchenko. A Rieti dietro Vallortigara si sono piazzate Erika Frullani e Marta Morara con 1.84. Finalmente contenta Vallortigara dopo un periodo sotto tono a livello di misure, dato che oltre 1.96 ha sempre fatto fatica ad andare: “Mi sono tolta un gran peso perché continuavo a dirmi di stare bene, sapevo di avere queste misure nelle gambe - le sue parole dopo la gara - Sono davvero molto contenta: 1,98 è una misura che mi dà fiducia per i Mondiali. La prossima settimana gareggio a Stoccolma, spero di riconfermarmi su queste misure. La condizione c’è, la tecnica sta ingranando. A Eugene mi aspetto di andare in finale finalmente".

Leggi anche - Assoluti Rieti, Jacobs torna e vince i 100 metri